“‘Il presidente Occhiuto ha cambiato l’immagine della Calabria nel mondo’. La dichiarazione resa dal consigliere regionale (e comunale) Antonello Talerico in una recentissima trasmissione televisiva appare alquanto eclatante. Si, avete capito bene, nel mondo perché l’Europa e l’Italia stanno stretti a Talerico. Noi siamo rispettosi del lavoro del Presidente Occhiuto e vorremmo fosse davvero cosi, ma tutti gli indicatori economici e sociali continuano a posizionare la Calabria come ultima in Europa. Questo non ci ha impedito di dire che Occhiuto ha fatto tante cose buone, come la soluzione della vertenza Abramo. E dunque, fino a questo punto arriva il servilismo politico di Talerico. Ecco perché Catanzaro ha problemi di rappresentanza”. Così in una nota il Consigliere Comunale di Catanzaro Raffaele Serò risponde a Talerico.
“Dobbiamo dire, con onestà, che troviamo molto più indipendente e autonoma la posizione del presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso che non ci pare genuflessa verso l’asse Cosenza-Reggio Calabria, o di altri consiglieri regionali eletti nell’area centrale nelle liste di FDI, come il Consigliere Antonio Montuoro. E ancora dobbiamo riconoscere che quando si tratta di Catanzaro, Mancuso e Montuoro mettono da parte l’appartenenza e cercano di dare un aiuto alla nostra città, Catanzaro, il capoluogo”.
“All’adorazione di Occhiuto, verso il quale vi è la percezione dei cittadini dell’area centrale che non sempre si guardi in modo benevolo a Catanzaro, a differenza di quanto accade per Reggio Calabria o Cosenza (vedi facoltà di medicina), si ferma l’azione politica di un consigliere regionale che non sembra avere prodotto nulla per il Capoluogo. Nemmeno nei due anni in cui ha gestito direttamente importanti settori dell’amministrazione comunale, come il sistema dei rifiuti e le attività commerciali”, si chiude la nota.