“Siamo molto vicini” alla conclusione di un accordo tra Israele e Hamas, “devono farlo, se non lo faranno ci saranno molti guai, come non ne hanno mai visiti“. È quanto dichiarato a Newsmax dal presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, in merito a un accordo definitivo fra Israele e Hamas sulla fine delle ostilità e il rilascio degli ostaggi. “Ho dedotto che c’è stata una stretta di mano e che stanno concludendo, forse entro la fine della settimana“, ha aggiunto.
La conferma di Hamas
I negoziati con Israele sarebbero alle “fasi finali“. Lo ha confermato Hamas in una nota, auspicando che l’ultimo round di colloqui si concluda con un “accordo chiaro e globale“. Hamas ha anche precisato di aver informato le altre fazioni palestinesi circa i progressi fatti nei negoziati, aggiungendo che i capi delle fazioni hanno espresso soddisfazione per gli sviluppi.
I rumor: 3 ostaggi liberi nel primo giorno dell’intesa
Il rilascio di 3 ostaggi da parte di Hamas dovrebbe già avvenire nel primo giorno di attuazione dell’accordo fra il gruppo terroristico e Israele. Successivamente, le forze israeliana (Idf), dovrebbero iniziare il ritiro dalle aree popolate di Gaza. Lo riferisce la Bbc citando un funzionario palestinese, secondo il quale, dopo una settimana, Hamas dovrebbe rilasciare altri quattro ostaggi e Israele dovrebbe iniziare a consentire agli sfollati nel sud di Gaza il ritorno nel nord della Striscia. Ma, secondo le notizie raccolte dalla rete britannica, lo spostamento dovrebbe avvenire esclusivamente a piedi, lungo la strada costiera.
Auto, camion e mezzi trainati da animali dovrebbero poter passare solo da controlli ai raggi X adiacenti la Salah al-Din Road, effettuati con la collaborazione di team di sicurezza di Qatar ed Egitto. L’accordo prevederebbe anche una zona cuscinetto di 800 metri lungo i confini orientali e settentrionali della Striscia durante la prima fase (42 giorni) e disposizioni per la permanenza delle forze israeliane lungo il Corridoio Philadelphi, lingua di terra al confine tra Gaza ed Egitto.
Stando alle notizie della Bbc, nella prima fase Israele dovrebbe rilasciare mille detenuti palestinesi, tra i quali circa 190 condannati a più di 15 anni di carcere, e Hamas dovrebbe liberare 34 ostaggi, mentre i negoziati per la seconda e terza fase dovrebbero iniziare al 16esimo giorno di tregua.