Montalbano Elicona scelto come location italiana principale per le riprese del film “Homo Argentum”, prodotto dalla società DEAFILM e diretto a due mani da due dei più grandi registi e sceneggiatori sudamericani, Mariano Cohn e Gaston Duprat.
Il film, una commedia drammatica girata tra l’Argentina e l’Italia, narra la storia di un uomo che decide di tornare nel paese d’origine della sua famiglia, l’Italia, per ritrovare le proprie origini. Qui conoscerà alcuni parenti e gli stessi abitanti del paese, con i quali vivrà situazioni comiche e paradossali, tali da suscitare un turbinio di emozioni.
Nel cast Guillermo Francella, uno dei volti più popolari ed amati da tutte le generazioni del cinema sudamericano e spagnolo e i siciliani Tony Sperandeo, Aurora Quattrocchi e Tania Bambaci.
La troupe cinematografica è sbarcata proprio in questi giorni nel borgo tra i più belli d’Italia, per girare la scena dell’ episodio autoconclusivo del film, dal titolo “Troppo dolce”, trovando un’accoglienza calorosa da parte dell’amministrazione comunale, che ha patrocinato il progetto e fornito supporto logistico e sostegno all’intera troupe, composta da 25 persone che resteranno a Montalbano per tutta la settimana.
Le parole di Todaro
“Una ulteriore straordinaria occasione di promozione per il nostro borgo!”. Queste le parole di Antonino Todaro, sindaco della cittadina nebroidea. “Montalbano Elicona – prosegue – si conferma location d’eccezione per le riprese di tanti importanti progetti cinematografici. Continua incessante la crescita di Montalbano, grazie alle innumerevoli opportunità e suggestioni che questo meraviglioso borgo può offrire”.
Il film arriverà sul grande schermo tra giugno e settembre 2025 e sarà distribuito in tutto il mondo dalla piattaforma Disney.
Le parole di Truglio
“Siamo onorati di aver potuto contribuire alla realizzazione di questo film – spiega Fabio Truglio, assessore al turismo – che sono certo potrà essere un’ulteriore occasione di promozione non solo di Montalbano, ma di tutto il nostro territorio”.
Mariano Cohn e Gaston Duprat con i loro film sono stati selezionati per alcuni tra i più importanti Film Festival mondiali, quali il “Sudance Film Festival”, il “Festival Internazionale di Roma”, “Cannes Film Festival” e per due volte alla “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”.