Il Tribunale Federale Nazionale ha sanzionato con 9 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva il Taranto (Girone C di Serie C) e con 6 punti di penalizzazione la Turris Calcio (Girone C di Serie C). Per le due squadre è tragedia sportiva. Una situazione già fortemente compromessa, delicata, davvero difficile, e ora ulteriormente aggravata dall’ennesima mazzata. Le società, con i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti, erano state deferite a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C. lo scorso 31 dicembre per una serie di violazioni di natura amministrativa.
Per pugliesi e campani, com’è noto, non è la prima penalità. Le due compagini avevano rispettivamente già 10 e 5 punti di penalizzazione. Ora il Taranto sprofonda addirittura a -6, mentre la Turris a 6 punti. A queste condizioni, si fa sempre più spazio all’ipotesi di una mancata disputa di uno dei due playout, quello tra penultima e quintultima, visti gli attuali 20 punti di differenza. Ad oggi, si giocherebbe un solo spareggio (se il campionato finisse oggi sarebbe tra Casertana e Messina, che si sono sfidate nel weekend).
Ma a proposito di classifica, ecco come cambia alla luce di queste penalità. Ricordiamo tra l’altro che i giocatori del Taranto sono in sciopero e ieri in casa dell’Altamura è scesa in campo la Juniores. C’è il serio rischio di esclusione e a quel punto la classifica andrebbe riscritta.
Classifica
- Monopoli 47
- Benevento 45
- Audace Cerignola 45
- Avellino 43
- Potenza 42
- Crotone 40
- Catania 35 (-1)
- Picerno 34
- Trapani 32
- Sorrento 31
- Altamura 31
- Giugliano 31
- Juventus U23 30
- Foggia 29
- Cavese 28
- Latina 26
- Casertana 24
- ACR Messina 20
- Turris 6 (-11)
- Taranto -6 (-19)