La Viola vince il derby di Calabria contro Catanzaro, una gara accesa e divertente che i reggini hanno vinto grazie alla combo rubata e schiacciata che ha deciso la gara nel finale.
Coach Cadeo ha analizzato così la gara: “prima di questa partita avevo chiesto ai ragazzi di giocare una partita vera. La cosa che odio è fare conti o valutazioni, non conta niente. È una mentalità che non mi piace, bisogna avere rispetto per tutti. Se vieni al giocare giochi al 100%. Devo dire che come atteggiamento, a livello difensivo, sul campo, ci sta. Catanzaro ha giocato una partita vera, questo gioverà a entrambe.
Non ci sarà Fernandez con noi. Questo deve essere motivo per ricompattarci. Manu resta con noi, ci starà vicino in un’altra maniera. Questo ci fa piacere, siamo contenti di aver preso un ragazzo di questo stampa al di là del giocatore. Per quanto riguarda l’assetto della squadra non abbiamo preso scelte definitive. Ci sono tanti nomi proposti. Rimpiazzare Manu, per le qualità che ha diventa difficile, cercheremo qualcos’altro, non la sua copia. Oggi abbiamo giocato senza un vero playmaker. Stasera Bangu ha dato tutto quello che poteva dare. Bangu 6 mesi fa giocava in Serie C e faceva il cambio, oggi ha dato il 100%.
I ragazzi sono sempre stati uniti. Faccio questa analisi molto personale. Anche le squadre più forti, Milano che perde di 44 punti è sempre Milano. Trento che sta facendo un campionato italiano ottimo ieri era sotto di 30 punti. Noi che cosa dobbiamo chiedere? Non potevamo pensare che questi ragazzi tenessero un rendimento del genere. Noi viviamo su entusiasmo e difesa, a tratti stasera ho visto difendere bene. Siamo rimasti di più sulle linee di passaggio, nelle ultime partite non lo abbiamo fatto. Il fatto che siamo calati? Fra infortuni e virus, nell’ultimo mese non so chi si è salvato. Gente che ha perso 3 kg. Il nostro calo è stato anche fisico. Se noi non siamo al 100% quel 20-30% che ci manca lo vediamo nel risultato. Noi non abbiamo vinto le prime partite di 20-30 punti, lottavamo di 7-8-10, differenze minime.
Matera? Sarà durissima perchè anche per loro è fondamentale vincere, giocano in casa stanno bene, nuovo allenatore. Per noi non è il momento migliore, con l’infrasettimanale, dobbiamo sistemare la squadra per come ci siamo detti“.