La comunità diocesana di Reggio Calabria-Bova ha accolto, nella serata di ieri, martedì 25 marzo, il cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo metropolita di Napoli e membro del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari. Il cardinale Battaglia ha fatto visita alla città nel percorso di celebrazione dell’Anno Santo, iniziato lo scorso 24 dicembre a livello universale e celebrato con l’apertura della porta santa dello scorso 29 dicembre.
Il cardinale Battaglia è intervenuto sul tema “Il Giubileo: la sfida per un’autentica giustizia sociale” (il testo completo) approfondendo l’impegno della Chiesa che si fa prossima ai bisogni della comunità, in particolar modo verso gli ultimi e chi vive ai margini della società.
Falcomatà: “tema nevralgico per lo sviluppo dei territori”
“Un evento molto importante, siamo contenti come l’Amministrazione di salutare e riabbracciare il cardinale Battaglia e ringraziare il nostro arcivescovo Morrone, per avere organizzato, insieme a lui, questo evento che ci consente di riflettere su un tema nevralgico per lo sviluppo dei territori, ma di straordinaria attualità come quello della giustizia sociale. Una tematica che è seriamente messa in pericolo da una serie di aggressioni, eventi, approcci, che stiamo vedendo ormai da molti mesi“. Così il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, presente presso la Basilica Cattedrale in occasione di un incontro con il cardinale, Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, dal titolo ‘Il Giubileo, la sfida per un’autentica giustizia sociale‘.
“Abbiamo apprezzato molto – ha aggiunto Falcomatà – la sua riflessione ed il messaggio che ha voluto dare alla nostra comunità, riunita presso il Duomo. Ha voluto centrare il tuo intervento, dal titolo ‘Nella carne del Giubileo’, rafforzando in tutti noi un sentimento di difesa e tutela della natura, della terra, e di riscatto sociale dalla piaga della criminalità, dall’usura, temi sui quali non ci sottraiamo“.
“Abbiamo partecipato commossi al suo ricordo del capitano della Marina, Natale De Grazia, impegnato per la tutela dei nostri mari, come anche per i morti dell’alluvione a Soverato. Avere un’occasione per riflettere su questi temi, insieme alla cittadinanza, alle associazioni è sicuramente un momento di straordinaria ricchezza, un momento che ci fa crescere come comunità. Ed è proprio il senso di comunità – ha concluso il sindaco Falcomatà – quello che deve emergere anche per avere la coscienza e la consapevolezza di temi importanti come quelli della giustizia sociale“.