Raid Israele su Gaza, quasi 1000 fra morti e feriti: “Hamas poteva rilasciare ostaggi”

Quasi 1000 tra morti e feriti nei raid che Israele ha operato su Gaza nella notte dopo che Hamas si è rifiutata di rilasciare gli ostaggi come da accordi

StrettoWeb

Sarebbero almeno 404 i morti e 562 i feriti a causa dei nuovi raid israeliani che hanno colpito la Striscia di Gaza nelle ultime ore. E’ la denuncia che arriva dal ministero della Salute di Gaza, che nel 2007 finì sotto il controllo di Hamas. A riferire del bilancio aggiornato è stata la tv satellitare al-Jazeera. Il premier Benjamin Netanyahu ha accusato Hamas di “aver respinto tutte le offerte” dei mediatori per il cessate il fuoco.

Netanyahu ha dato ordine di attaccare Gaza dopo “il rifiuto ripetuto di Hamas di rilasciare i nostri ostaggi e dopo il rifiuto di tutte le proposte che ha ricevuto dall’inviato del presidente americano Steve Witkoff e dai mediatori“. In una nota diffusa dall’ufficio del premier, si afferma che “Israele, da ora in poi, agirà contro Hamas con crescente forza militare“. La Casa Bianca dal canto suo ha confermato che Israele ha consultato l’amministrazione americana prima di lanciare la nuova ondata di raid.

Secondo quanto appreso dall’Afp da due fonti del movimento di resistenza islamico, tra le vittime c’è anche il generale di divisione Mahmoud Abu Watfa, che era a capo del ministero dell’Interno del governo di Hamas.

Raid con il favore della Casa Bianca

Hamas avrebbe potuto rilasciare gli ostaggi per estendere il cessate il fuoco, invece ha scelto il rifiuto e la guerra“. È quanto dichiarato dal portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, Brian Hughes, al “Times of Israel”, dopo la ripresa dei raid israeliani contro la Striscia di Gaza.

La portavoce del presidente americano, Karoline Leavitt, dal canto suo ha confermato che “l‘amministrazione Trump e la Casa Bianca sono stati consultati dagli israeliani sugli attacchi a Gaza della scorsa notte“. Parlando al programma “Hannity” su Fox News, Leavitt ha ricordato: “come il presidente Trump ha chiarito, Hamas, gli Houthi, l’Iran, tutti quello che cercano di terrorizzare non solo Israele ma anche gli Stati Uniti pagheranno un prezzo, si scatenerà l’inferno“.

Condividi