Secondo quanto riporta il “The Sun”, Re Carlo d’Inghilterra sarebbe pronto a fare una vera e propria “offerta segreta” a Donald Trump nel corso della visita di Stato che il presidente USA è stato invitato ad effettuare nel Regno Unito. Tale proposta riguarderebbe la possibilità che gli USA diventino “membro associato” del Commonwealth delle nazioni, l’Organizzazione che riunisce 56 Stati accomunati per la maggior parte dalla passata appartenenza all’Impero britannico. Accordo da leggere nell’ottica della possibilità di disinnescare le tensioni fra USA e Canada nella guerra dei dazi.
Oltre ai dazi sulle merci provenienti dal Canada, Trump ha ripetutamente parlato del Canada come 51° Stato degli USA. Il Canada, ricorda oggi ‘The Sun’, è membro del Commonwealth delle Nazioni e ha come capo di Stato il sovrano del Regno Unito. L’inclusione dell’America nel Commonwealth potrebbe avere l’effetto di attenuare il conflitto in corso.
La Royal Commonwealth Society (RCS) aveva proposto l’adesione degli Stati Uniti al Commonwealth durante il primo mandato di Trump alla Casa Bianca, con la benedizione della Regina Elisabetta. Ora, durante il suo secondo mandato, la proposta è stata riportata in auge e i membri della società sperano che il Re estenda un invito a Trump a prendere parte al loro prossimo incontro. “Se ne sta discutendo ai massimi livelli“, ha affermato una fonte citata dal Daily Mail. “Sarebbe una decisione meravigliosa che simboleggerebbe la stretta relazione della Gran Bretagna con gli Stati Uniti. Donald Trump ama la Gran Bretagna e ha un grande rispetto per la Famiglia Reale, quindi crediamo che ne vedrebbe i benefici“.