Finanziaria regionale, Barbagallo (PD): “Dal governo regionale scippo ai comuni siciliani” 

StrettoWeb

Finanziaria Sicilia, Barbagallo: “Scippo ai danni dei comuni siciliani. Il PD si opporrà in tutte le sedi al disegno del governo e della sua maggioranza”

In queste ore, il governo regionale ha messo in opera un vero e proprio “scippo” in danno dei comuni siciliani. L’art. 5 della finanziaria fa man bassa del POC e ieri sera con il parere del governo è stato bocciato l’emendamento del PD che prevedeva quantomeno la salvaguardia dei progetti muniti di ‘decreto di accertamento in entrata’. Insomma puntano spudoratamente anche a quelle risorse con un capitolo già istituto e con un destinatario specifico. Per completare la opera le menti illuminate del centrodestra siciliano hanno annunciato un emendamento al ddl di rinvio del voto, che punta a commissariare gli oltre 60 Comuni siciliani per i quali era previsto il voto a maggio. Insomma così il golpe è completo”. Lo dice Anthony Barbagallo parlamentare regionale del Partito Democratico.
“Anziché ringraziare i sindaci per quello che stanno facendo in questo momento così delicato – aggiunge – il centrodestra pensa di commissariarli al fine di gestire nomine e incarichi in vista della prima tornata utile, mentre – continua Barbagallo – per racimolare le risorse necessarie alla copertura della discutibile manovra economica regionale prevede di rimodulare i fondi Poc in danno degli stessi comuni. Il partito democratico – conclude – si opporrà in tutte le sedi al disegno del governo e della sua maggioranza sostenendo norme di buon senso che tutelino i cittadini ed territori”.

Condividi