Sicilia, riqualificare i borghi attraverso la Street Art: l’iniziativa di Montelepre [FOTO]

  • Street Art Montelepre Gui Zagonel
/
StrettoWeb

Sicilia. La Street Art è uno strumento in grado di lanciare potenti messaggi sulle tematiche sociali e culturali. Per questo è stata scelta come strumento da utilizzare per riqualificare i centri dell’entro terra siciliano

L’arte urbana o Street Art è tra le esperienze artistiche contemporanee più interessanti. Negli ultimi anni, in realtà diversificate, sono nati progetti che hanno previsto la realizzazione di interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione degli spazi pubblici e del paesaggio urbano, iniziative rispetto alle quali la Street Art si pone come un utilissimo strumento, in grado di lanciare messaggi con tematiche prettamente sociali e culturali.

Un intervento di arte urbana, organizzato da BCsicilia e Comune, verrà effettuato dal 9 al 12 settembre 2020 a Montelepre, nel palermitano.
Le opere saranno realizzate in una zona del paese da riqualificare, coinvolgendo le istituzioni e la comunità nella speranza di trasformare l’iniziativa in un evento annuale. L’obiettivo è quello di far dipingere le saracinesche da artisti celebri e creare un percorso che si articoli nel tessuto urbano (rispettando edifici ed architetture storiche) e lo valorizzi, stimolando gli abitanti e i visitatori a conoscere anche la storia del paese.

Il tema dell’evento e quello della musica e gli interventi verranno effettuati da Gui Zagonel, un artista internazionale molto noto nel mondo della Street Art.
Il programma prevede il 9 settembre alle ore 18 l’incontro con l’artista e la passeggiata al tramonto in zona Vallone, il 10 e l’11 settembre, per l’intera giornata, Gui Zagonel sarà all’opera in via Bellini e nel cortile adiacente la Chiesa di San Giuseppe.
Infine il 12 settembre la conclusioni con i saluti e la consegna dei murali alla comunità.

Condividi