Reggio Calabria, Angela Marcianò: “valorizzare un luogo magico come la Collina degli Angeli”

/
StrettoWeb

Reggio Calabria: la candidata a sindaco Angela Marcianò nel quartiere di Sant’Antonio

“Nel quartiere di SANT’ANTONIO abbiamo ascoltato e accolto le idee di due noti professionisti reggini, due nostri concittadini, il sociologo Fulvio D’Ascola ed il prof. Alessandro Calcaramo, promotori di vera cittadinanza attiva, presentandoci un progetto per la valorizzazione di un luogo magico, dal potenziale immenso, mai utilizzato al meglio: la Collina degli Angeli.
L’apertura (VERA, non con finte inaugurazioni) e quindi la fruizione dei siti archeologici delle mura ellenistiche, la riqualificazione dei “cento scalini dei santi” in via salita Cappuccinelli, il parco archeologico Trabocchetto, attraverso progettazione di marketing culturale e territoriale sono opere che possono e
DEVONO ESSERE PORTATE A TERMINE.
All’incontro era anche presente Don Graziano Bonfitto, parroco del vicinissimo Santuario di Sant’Antonio, e rappresentanti di associazioni giovanili. C’è grande fermento civico in questa zona della Città dello Stretto, perché non “sfruttarlo” per goderne tutti?

Come sottolineano D’Ascola e Calcaramo, gli ideatori di questo articolato e accurato progetto intitolato “WALKING ART”, si tratta di un’idea concreta di identificazione urbana, con il presente che recupera la storia; sinergia tra spazio, luoghi di culto, interazione sociale, diffusione di cittadinanza attiva, educazione civica ed ambientale di prossimità.
La Sociologia del Territorio incontra il pilastro educativo della Chiesa, cercando di essere polo propulsore di azione culturale e di recupero di identità e spazi abbandonati, creando al contempo un brand di marketing territoriale “Collina degli Angeli” che può diventare punto di partenza di una realtà policentrica. Un’azione dal basso, lento ma graduale cammino di prossimità, per far convergere valori e generazioni differenti, per recuperare la bellezza delle piccole cose.
NON ESISTONO MONTAGNE INSORMONTABILI, MA CONDIVISIONI POSSIBILI”. E’ questo il post pubblicato su facebook dalla candidata a sindaco di Reggio Calabria, Angela Marcianò.

Condividi