Messina, l’interrogazione del consigliere Villari sulla demolizione abusiva di un fabbricato a S. Filippo Superiore

/
StrettoWeb

Foto0199Il consigliere Giuseppe Villari, della II Circoscrizione, ha inviato un’interrogazione per chiedere risposte nell’ambito del ritiro di rifiuti e suppellettili  e sullo smaltimento di inerti di una avvenuta demolizione abusiva. Ecco cosa si legge nel documento: 

Premesso  che nell’ambito  del contrasto all’abusivismo, soprattutto quello ricadente negli alvei dei torrenti, l’assessorato comunale preposto ha provveduto a far  demolire un fabbricato abusivo sito nell’alveo del torrente S. Filippo all’altezza dell’abitato del villaggio di S. Filippo Superiore,   che tale demolizione del  fabbricato in questione ha avuto termine il 18/11/2013 ed ha impegnato la macchina comunale con mezzi ed uomini anche con la collaborazione e  l’intervento di agenti del corpo di Polizia  Municipale nucleo abusivismo edilizio.

Considerato  che vi è pieno accordo sulla correttezza degli interventi di  rimozione dai torrenti dalle occupazioni  di fabbricati abusivi, è allo stesso tempo inaccettabile che la pubblica amministrazione  dopo aver effettuato una bonifica, lasci nel torrente una enorme quantità di rifiuti, infatti  attualmente nell’alveo dello stesso torrente c’è il materiale di risulta della avvenuta demolizione, lastre di eternit  ed una cospicua  catasta di suppellettili e rifiuti. Tale assurdità si verifica  proprio nei mesi autunnali  delle piogge come se incomprensibilmente si sperasse che gli agenti atmosferici portino a valle tali rifiuti, sgravando cosi  l’amministrazione degli oneri dello smaltimento.

Vista  la situazione che si è venuta  a creare  e segnalata nella presente interrogazione si chiede alla s.v. un  intervento personale presso l’Assessorato all’Ambiente, la Messinambiente spa e tutti gli altri organi preposti al fine di eliminare nel più breve tempo possibile il grave inconveniente  facendo portare a discarica tutto il materiale che giace nel torrente  onde evitare situazioni problematiche sotto il profilo di protezione civile oltre ambientale ed igienico.

 Pertanto il sottoscritto consigliere

                                                                 Interroga il Presidente

 al fine di avere notizie in merito ai tempi necessari all’esecuzione degli interventi che dovranno essere effettuati  per il  ripristino dello stato dei luoghi.

Condividi