Vigili del Fuoco Lipari (Me): nuova sentenza del Cga ribalta la decisione del Tar

StrettoWeb

tribunale_giudice_generica3Il Consiglio di Giustizia Amministrativa ha ribaltato la sentenza del Tar di Catania che aveva obbligato il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco alla riassunzione dei 7 Vigili del Comando Provinciale di Messina e distaccati a Lipari.

Il giudice amministrativo ha introdotto una postilla – “Fatte salve le eventuali ulteriori decisioni che in una situazione di innegabile ed estrema delicatezza qual è quella esaminata, l’Amministrazione riterrà di assumere o di promuovere nelle sedi opportune, tenuto conto delle peculiarità degli sviluppi della vicenda” – volendo lasciare alla discrezione dell’amministrazione del Corpo nazionale una strada per trovare una soluzione che possa riammettere in servizio i sette vigili del fuoco.

“Abbiamo interessato la nostra segreteria nazionale – afferma Roberto Bombara, segretario provinciale della FNS Cisl di Messina – per sollecitare l’Amministrazione a risolvere questa grave e singolare vicenda che penalizza sette lavoratori e sette famiglie. Lavoratori che in questi sette anni hanno dato tutto per il Corpo, spalando fango durante le alluvioni di Giampilieri e Saponara, senza risparmiarsi. Adesso sono stati sbattuti fuori per un errore di valutazione dell’Amministrazione. E’ chiaro che come Cisl continueremo a sostenere la loro battaglia per ottenere giustizia”.

Condividi