Ecco l’ultima novità di Facebook: video pubblicitari appariranno nei feed degli utenti

StrettoWeb

facebookFacebook inaugura un’altra novità: i video pubblicitari. Nei prossimi giorni, infatti, inizieranno ad apparire automaticamente sui feed di alcuni utenti, sia da computer che da dispositivi mobili come gli smartphone. Si apriranno con l’audio disattivato e saranno di breve durata, anche se non si conosce esattamente la durata. E’ stato annunciato con un comunicato. Dopo una fase sperimentale, gli inserzionisti pubblicitari avranno ora la possibilità di avvalersi anche di video brevi. E’ un espediente con il quale il social network vuole accaparrarsi una fetta di un crescente mercato.

Solo negli Stati Uniti quest’anno verranno spesi 66,35 miliardi di dollari in pubblicità in TV, mentre secondo i dati della società di ricerche emarketer il segmento dei video digitali pubblicitari segnerà una crescita del 43,5 per cento a 4,15 miliardi di dollari.

Facebook ha riferito che già a partire da questa settimana “un piccolo numero di utenti” inizierà a vedere video promozionali del film “Divergent”, che compariranno automaticamente sullo schermo ma con l’audio non attivato. Se un utente non è interessato basta che scorra oltre, se invece ci clicca sopra il video si apre a schermo pieno e con l’audio attivo.

Sui dispositivi mobili i video dovranno per forza essere precaricati, ma questo avverrà solo quando sarà presenta una connessione Wifi, ha precisato Facebook con un comunicato, in modo da evitare di esaurire la banda disponibile degli eventuali abbonamenti.

Condividi