Un passo avanti per il giornalismo: arriva il manuale per verificare bufale e false identità sul web

StrettoWeb

Verification-guide-220x300Verification Handbook” è il titolo del manuale da poco pubblicato dal Centro Europeo di Giornalismo, un vademecum che serve a garantire la veridicità delle informazioni, delle foto e dei video messi online dalla gente.

Tutto nasce dall’esigenza di controllare e bloccare sul nascere sia le bufale che sempre più spesso circolano in rete che le identità false, i cosiddetti fake, in occasione di emergenze umanitarie.

Il Verification Handbook è il frutto di una collaborazione tra giornalisti e associazioni umanitarie internazionali fra cui BBC, Storyful, Guardian, ABC, Buzzfeed UK, NHK, Poynter Institute, Digital First Media, Tow Center, GigaOM, Qatar Foundation’s Computing Research Institute (QCRI), Internews Center for Innovation & Learning, OpenStreetMap, Amnesty International, Circa, Meedan, United Nations Alliance of Civilizations (UNAOC), WITNESS, Dart Centre Europe e Shabab Souria, ed è scaribile gratuitamente all’indirizzo Internet www.verificationhandbook.com. Le versioni in PDF o per Kindle verranno diffuse il 7 febbraio prossimo; si attende anche una versione in lingua araba.

Serietà, controllo delle fonti, verifica delle notizie sono questi i cardini su cui si basa il metodo di guida del manuale, utilizzabile in qualsiasi tipo di situazione.

Condividi