Accordo tra Cnn, Twitter e Datamir per migliorare la ricerca giornalistica delle notizie

StrettoWeb

133823071-80788367-213a-4006-adbc-d90fe1997cbaLa Cnn lancia l’annuncio di una sua partnership con Twitter e Datamir, una società specializzata in analisi di contenuti provenienti dai social network. L’obiettivo di questa collaborazione è l’utilizzo da parte dei giornalisti dell’emittente tv statunitense di un apposito tool, creato da Datamir, che andrà a “pescare” contenuti da Twitter per segnalarli alla redazione.

Datamir è una compagnia fondata nel 2009 da Ted Bailey, Jeff Kinsey and Sam Hendel, di stanza a New York, per cui, fra i suoi 60 dipendenti, lavora anche la venticinquenne italiana Francesca Giuliani.

L’algoritmo di Datamir For News, è questo il nome dell’applicazione, come puntualmente spiegato dal CEO dell’azienda Ted Bailey in occasione della presentazione dell’accordo, faciliterà il lavoro giornalistico della televisione americana nella ricerca dei contenuti destinati a diventare breaking news (notizie dell’ultima ora) su Twitter.

La vera novità dell’applicazione risiede nel poter analizzare i dati relativi alla notizia a partire dall’utente che ha lanciato il primo tweet in merito al dato fatto e le relative modalità di diffusione della stessa notizia.

L’utilizzo di questa app, che Meredith Artley, Digital Managing Editor della CCN ha definito “essenziale”, segue un percorso già avviato da tempo dal giornalismo anglosassone il cui scopo è quello di scovare i primi segnali di storie destinate a diventare di prima pagina.

La redazione della Cnn ha già testato l’applicazione seguendo recenti fatti di cronaca interna al Paese, un tipo di applicazione che fra un anno sarà disponibile per l’acquisto da parte di qualunque redazione al termine del periodo di esclusiva.

Condividi