Messina, pista ciclabile: ecco il primo circuito. Il 3 marzo partono i lavori

StrettoWeb

accorinti, cacciola, pizzinoIl giorno X scatterà il 3 marzo, data d’inizio dei lavori che avranno una durata massima di quattro mesi per un costo totale di € 40.000. Gli interventi riguarderanno innanzitutto l’installazione della segnaletica e l’adeguamento del manto stradale.

Parte così ufficialmente la prima pista ciclabile in città. Finalmente – è proprio il caso di dirlo -, chiunque voglia passeggiare in con la propria bicicletta nelle vie del centro (anche se momentaneamente per un percorso limitato, vedi foto) potrà farlo senza la preoccupazione di dover fare lo slalom tra le auto in doppia-tripla fila. orso ciclabile della litoranea. A questo primo percorso (indicato in rosso nella foto a corredo dell’articolo) seguiranno altri tre percorsi con l’intento di collegare la zona sud (da Villa Dante, ndr) fino al circuito della litoranea.

“Messina per essere vivibile deve poter avere questi accorgimenti – ha dichiarato stamani il Sindaco Renato Accorinti durante la presentazione del primo progetto – per poter vivere meglio. Sono certo che tra qualche anno i messinesi faranno il salto di qualità e tanta gente utilizzerà la bicicletta”. Il primo cittadino punta ad un cambio di mentalità dei cittadini che, nell’attesa di poter usufruire di un serivizio pubblico efficiente, attraverso questa iniziativa e quella dell’isola pedonale hanno l’opportunità di lasciare l’auto per utilizzare la bici o andare a piedi. “A differenza di molte città del nord Europa, dove l’utilizzo della bici è una costante, Messina è assolutamente perfetta dal punto di vista climatico – prosegue Accorinti. Con un clima meraviglioso potremmo utilizzare la bici quasi tutto l’anno, basta solo cambiare mentalità”.

La prima pista ciclabile che si spera possa essere ultimata prima dell’arrivo dell’estate, riguarda l’anello (nella fotopista rossa in colore rosso) stradale percorribile solo in senso orario formato dalla via Garibaldi, nel tratto compreso tra il viale Boccetta e la via Cesare Battisti, dalla via Cesare Battisti, tra le vie Garibaldi e Tommaso Cannizzaro, dalla via Tommaso Cannizzaro, tra la via Battisti e il corso Cavour, dal corso Cavour, tra la via Tommaso Cannizzaro e il viale Boccetta e, infine dal tratto del viale Boccetta compreso tra il corso Cavour e la via Garibaldi.

L’assessore alla mobilità urbana Gaetano Cacciola, rigardo i lavori che dovranno essere messi in atto per adeguare le carreggiate ha sottolineato che: “Prevediamo di allargare la corsia preferenziale instalando la pista al ridosso del marciapiede. Faremo degli interventi anche sull’asfalto per renderlo più liscio ed omogeneo in modo da eliminare qualsiasi tipo di dislivello”.

Un altro piccolo passo in avanti – dopo l’istituzione dell’isola pedonale Cairoli, con annessi polemiche e consensi– da parte della Giunta Accorinti per provare ad incidere sul cambiamento delle abitudini dei cittadini al fine di incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi che possano migliorare il traffico urbano ed il livello di inquinamento…in attesa di un servizio di trasporto pubblico che funzioni davvero e possa essere apprezzato per efficienza.

Condividi