Milazzo (Me): cattivi odori nell’aria, le precisazioni della Raffineria

StrettoWeb

raffineria milazzoDi seguito la nota della Raffineria di Milazzo, sulla segnalazione di cattivi odori pervenuta all’impianto nella giornata di ieri:

Nella giornata di ieri 5 marzo, tra le ore 17:25 e le ore 17:30 circa, abbiamo ricevuto due segnalazioni di odori, una al centralino della fabbrica da parte della Stazione dei Vigili del Fuoco ubicata in zona Acqueviole, confinante con la Raffineria, e un’altra, proveniente da via Gramsci, direttamente al numero telefonico della Direzione.

L’evento è stato confermato dopo qualche minuto anche da un nostro “annusatore”, abitante in zona Ciantro, che segnalava odori di idrocarburi leggeri assimilabili a nafta.

La Raffineria ha immediatamente effettuato le normali verifiche di funzionamento degli impianti senza riscontrare anomalie.

Non vi erano inoltre movimentazioni di prodotto in quanto non vi erano navi presenti ai Pontili poiché la Capitaneria aveva dichiarato “porto chiuso” poco prima delle ore 17:00 per cattive condizioni meteo.

Erano però presenti 3 navi in rada in attesa delle operazioni.

Come in altri casi, la Raffineria ha pertanto deciso di contattare una società specializzata in ispezioni navali per verificare il corretto mantenimento della pressione delle tanche delle tre navi in rada, invitando le stesse Autorità a presenziare le verifiche di controllo.

Purtroppo i tecnici incaricati, prontamente giunti a Milazzo, non hanno potuto iniziare le ispezioni la sera stessa poiché il Servizio Portuale di battellaggio, stante le avverse condizioni meteo, non ha potuto accompagnarli a bordo nave.

Con il miglioramento delle condizioni meteomarine di quest’oggi, sono in corso le ispezioni sulle navi in rada i cui esiti verranno tempestivamente resi noti.

Per completezza di informazione segnaliamo che:

  • Il precedente “annusatore”, continuando a monitorare il fenomeno come da prassi ormai consolidata, ha richiamato in Sala Controllo dopo circa 10 minuti, affermando che non vi era più traccia di odori.
  • Per una verifica più approfondita, la Raffineria ha disposto vari giri di controllo in città di propri annusatori certificati. Alle ore 18 non veniva più rilevata alcuna presenza di odori.
  • Le condizioni meteorologiche in quel momento erano di forte pioggia iniziata da circa mezz’ora e vento a 5 metri al secondo.
  • L’assetto della raffineria, a causa di manutenzione programmata, prevede attualmente un ridotto livello di lavorazione.
  • Alle ore 18:00 circa, RAM è stata informata dalla Capitaneria di Porto di una segnalazione telefonica da abitante non identificato di Via Gramsci, e successivamente anche dall’Arpa che aveva ricevuto la medesima segnalazione dalla Capitaneria di Porto. Si ritiene per quanto esposto che tale segnalazione, seppure pervenutaci alle 18:00, sia da riferirsi alle 17:30 circa.
  • Nessuno delle centinaia di rilevatori di esplosività presenti sui nostri impianti ha segnalato concentrazioni superiori allo zero.

In conclusione, riteniamo utile segnalare che la tipologia dell’evento, di elevata intensità e brevissima durata, sembra poco riferibile ad anomalie sugli impianti di processo i quali, per loro natura ed in considerazione della direzione dei venti al momento della segnalazione, avrebbero portato ad un fenomeno di durata certamente maggiore.

Condividi