Milazzo (Me): i giochi per bambini di via del Marinaio saranno riparati e ricollocati

StrettoWeb

Milazzo comuneNessuno smantellamento dell’area ludica di via del Marinaio, a Milazzo. A confermarlo è l’amministrazione comunale, dopo che i giochi per bambini istallati da tempo nella pineta lungo la spiaggia di ponente erano stati rimossi alcuni giorni fa da alcuni operai. I giochi, altalene, scivoli ed altri, “presentavano alcuni problemi strutturali, risultavano in qualche parte danneggiati e quindi poco sicuri“, si legge in una nota del Comune.

Le strutture – continua la nota dell’amministrazione – saranno oggetto di verifica e una volta aggiustate o eventualmente sostituite, saranno ricollocate nell’area e messe a disposizione dei bambini“. Nessuno smantellamento arbitrario quindi, “solo la necessità di garantire il rispetto delle condizioni di sicurezza visto che la zona, con l’arrivo anche della bella stagione, sarà come sempre particolarmente frequentata“.

L’amministrazione conclude augurandosi che, una volta ricollocati i giochi, “venga mantenuto il decoro, siano rispettate le regole per la sicurezza e soprattutto cessino gli episodi di vandalismo che purtroppo da tempo si registrano danneggiando beni di tutta la comunità“. Purtroppo infatti non è raro che questa, come altre aree ludiche – un esempio è quella di via Ciantro – siano oggetto di “scorribande” notturne da parte di giovani che, per un discutibile divertimento, danneggiano i giochi, spesso irrimediabilmente.

Proprio l’area di via del Marinaio è stata spesso oggetto di segnalazioni degli abitanti della zona che, volendo far trascorrere un’oretta di svago ai propri figli, dovevano stare attenti ai ragazzi che sfrecciavano con gli scooter all’interno dell’area verde, nonostante i divieti di accesso ai mezzi a due ruote. Soprattutto d’estate infatti questo è un luogo di ritrovo di giovani e giovanissimi, che scendono in spiaggia o, nelle ore serali, si incontrano nella pineta, dove la mancanza di illuminazione può favorire attività più o meno lecite.

Ci si augura che al recupero dei giochi segua, da parte degli organi preposti, un’adeguata sorveglianza dell’area, onde evitare il ripetersi di nuovi atti vandalici e altri atteggiamenti irrispettosi e negativi nei confronti della comunità milazzese.

Condividi