Le Ricette di StrettoWeb – Melanzane ‘mbuttunate

/
StrettoWeb

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione delle melanzane ‘mbuttunate

Secondo piatto ricco e gustoso grazie ad un ripieno di formaggio filante le melanzane ‘mbuttunate sono farcite con aglio, menta e caciocavallo silano DOP ma si prestano ad altre varianti come quella del classico ripieno di “muddica cunzata”, il pangrattato aromatizzato capace di dare sapore ad infiniti piatti della cucina tradizionale. 

Difficoltà: facile

Preparazione: 25 minuti

Cottura: 40 minuti + 30 minuti di riposo

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

5 melanzane rotonde piccole

400 ml di passata di pomodoro

150 gr. di caciocavallo silano DOP

2 spicchi d’aglio

1 rametto di menta

1 ciuffo di basilico

Olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione

Lavate le melanzane, eliminate il gambo, effettuate 4 o 5 tagli verticali e profondi e poi cospargetele di sale facendolo entrare anche nelle incisioni. Fatele riposare per 30 minuti in modo che perdano l’acqua di vegetazione ed al termine sciacquatele bene. Inserite in ciascun taglio l’aglio affettato in modo sottile ed avvolto nelle foglie di menta, inserite anche la provola tagliata a striscette e sistemate le melanzane in un tegame con olio facendole rosolare in modo uniforme. Unite quindi la passata di pomodoro, coprite e proseguite la cottura per 35 minuti finchè il sugo non si sarà ristretto e le melanzane ammorbidite. Aggiungete un pizzico di pepe nero e qualche foglia di basilico e servitele sia calde che fredde.

Conservazione

Le melanzane ‘mbuttunate si conservano in frigo per 2 giorni.

Curiosità e benefici delle melanzane ‘mbuttunate

Definite “abbottonate” perché le incisioni che vengono praticate sono simili ad asole queste melanzane si ispirano alla tradizione del Sud Italia dove si consumano largamente in mille versioni. Ortaggi dal colore vivace originari di India e Cina arrivarono nel Mediterraneo con gli Arabi e si ambientarono tanto bene da diventare uno degli ingredienti più diffusi nella nostra cucina. Depurative e rigeneranti sono ricche di acqua, sali minerali e vitamina C e le loro proprietà antiossidanti sono dovute alle antocianine, un gruppo di flavonoidi diffusi nel regno vegetale che conferisce il caratteristico colore blu-viola o rosso-arancio a molta frutta e verdura. Grazie alla loro struttura chimica queste molecole neutralizzano i radicali liberi esercitando effetti benefici e protettivi sulla salute delle cellule, dei tessuti e di tutto l’organismo.

Consiglio della zia

Accompagnate il sughetto delle melanzane ‘mbuttunate con la pasta o con fette di pane casereccio calabrese.

Condividi