Guerra in Ucraina: convoglio militare russo lungo 60 chilometri verso Kiev. Turchia esclude nuovi colloqui: “richieste di Putin irrealistiche” [LIVE]

StrettoWeb

Guerra in Ucraina: base militare in fiamme vicino Kiev. Truppe di Mosca alle porte di Kherson

La Russia ha intensificato l’offensiva militare contro l’Ucraina. Le sirene antiaeree hanno squarciato la notte di molte città ucraine, Kiev compresa. Una colonna di mezzi russi lunga oltre 60 chilometri sta dirigendo verso la capitale, nel Sud Kherson è circondata dalle truppe di Putin. La situazione diventa sempre più esplosiva, seppur sono iniziati i colloqui per la pace che, al momento, non hanno portato a nulla.

Turchia esclude nuovi colloqui domani tra Russia e Ucraina

Il portavoce della presidenza turca, Ibrahim Kalin, ha escluso la possibilità che domani riprendano i colloqui in Bielorussia tra le delegazioni di Mosca e Kiev in quanto le richieste del presidente russo, Vladimir Putin, “sono irrealistiche”.

Ucraina: la moglie di Zelensky in località segreta con i due figli

Anche la moglie di Zelensky, Olena, 44 anni, scrittrice e architetto, ha deciso di rimanere in Ucraina con i due figli per sostenere il marito e il popolo ucraino e si trova in una località segreta, riferiscono diversi media internazionali.

Ucraina: attaccata la torre della tv a Kiev

Le forze armate russe hanno colpito la Torre della Tv di Kiev. I canali televisivi del Paese hanno smesso di trasmettere pochi minuti fa. Lo rende noto su Twitter il media locale The Kyiv Independent. Il corrispondente di Radio Liberty riferisce che almeno due razzi sono stati lanciati e almeno uno è stato ucciso a causa dell’attacco.
Guerra in Ucraina

Il Venezuela al fianco di Putin: “attività Usa destabilizzanti”

Nella giornata odierna il presidente russo Vladimir Putin e il presidente venezuelano Nicolas Maduro hanno discusso dell’aumento di una partnership strategica tra Russia e Venezuela in una telefonata martedì, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Interfax, citando il Cremlino. Hanno anche parlato della situazione in Ucraina e Maduro ha espresso sostegno alla Russia, ha affermato il Cremlino.

Domani ripartono i colloqui tra Russia e Ucraina

Il secondo round di colloqui russo-ucraini si terrà domani, secondo quanto riferisce la Tass che cita i media ucraini.

Primo scambio di prigionieri fra Mosca e Kiev

Primo scambio di prigionieri fra Mosca e Kiev dall’inizio del conflitto in Ucraina. Lo rende noto Dmytro Zhyvytskyy responsabile dell’amministrazione della regione di Sumy su Instagram.

Esplosione a Kiev, suonano le sirene d’allarme

Un’esplosione è stata avvertita a Kiev. Lo riferisce il quotidiano Kyiv Independent. Le sirene d’allarme per il raid aereo sono suonate un minuto dopo

Ucraina, Zelensky: “Putin uccide bambini”

“Putin parla di operazioni contro le infrastrutture militari, ma ieri ne ha ucciso 16 bambini con i suoi missili”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando in collegamento al Parlamento europeo.

Ucraina, Michel: “da Mosca terrorismo geopolitico”

“La Russia sta mettendo in atto un terrorismo geopolitico con una guerra ingiusta e non provocata. Torni al tavolo negoziale e ponga fine alla guerra”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, parlando alla plenaria del Parlamento Ue.

Ucraina, Nato: “non cerchiamo conflitto, Putin fermi la guerra”

“In queste ore per la prima volta stiamo dispiegando le forze di risposta della Nato e truppe francesi sono in arrivo in Romania. Noi proteggeremo e difenderemo qualsiasi territorio della Nato. Noi siamo un ‘Alleanza difensiva. Non cerchiamo il conflitto con la Russia, che deve immediatamente fermare la guerra e tornare alla diplomazia”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa.

Lavrov: “regime Kiev vuole atomica”

“Il regime di Kiev cospira per sviluppare il suo arsenale atomico, è una minaccia alla sicurezza internazionale”. Lo ha detto il ministro russo degli Esteri Serghei Lavrov nel videomessaggio con cui interviene alla conferenza sul disarmo in corso a Ginevra.

Mosca: “nessuna minaccia per civili”

“L’operazione militare speciale della Russia contro l’Ucraina prosegue fino a che non saranno raggiunti gli obiettivi, vale a dire la demilitarizzazione e la denazificazione del Paese”. Lo ha affermato il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, ribadendo che Mosca non intende occupare il Paese.

La Borsa di Mosca resta chiusa per il secondo giorno consecutivo

La Borsa di Mosca resta chiusa anche oggi, per il secondo giorno di fila. La Banca centrale russa ha sospeso la negoziazione di azioni a causa dell’accresciuta volatilità dovuta alle sanzioni occidentali alla Russia.

L’ambasciata italiana a Kiev raccomanda ai connazionali di andare via

L’ambasciata italiana raccomanda ai connazionali ancora presenti a Kiev e dintorni di utilizzare i mezzi tuttora disponibili.

L’Ucraina offre soldi ai soldati russi che posano le armi

“L’Ucraina offre soldi ai soldati russi che posano le armi”. Lo afferma il Ministero della Difesa di Kiev: l’offerta in denaro è di 5 milioni di rubli, circa 40 mila euro

Ucraina, nuovo attacco su Kharkiv

Immagini televisive, rilanciate sui social, mostrano una forte esplosione dopo quello che potrebbe essere un missile o una bomba detonata presso la sede del governo regionale. Secondo la Bbc l’obiettivo era il governatore di quella regione.

“Uno stato che commette crimini di  guerra contro i civili non può essere membro del Consiglio di  Sicurezza dell’Onu”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio in cui ha chiesto l’esclusione di Mosca dall’esecutivo Onu, dove siede come membro permanente con diritto di veto. “Questa è l’Ucraina. Questa è l’Europa. Questo è il 2022. Il male, armato di missili, bombe e artiglieria, deve essere fermato  immediatamente. Distrutto economicamente. Per dimostrare che l’umanità può difendersi”, ha aggiunto.

Guerra in Ucraina: la Cecenia ammette perdite

Il leader ceceno Kadirov ha ammesso la morte di due combattenti in Ucraina: “ci sono purtroppo due morti tra i nativi della Repubblica cecena. E sei feriti”.

Condividi