Missile balistico ucraino lanciato sulla regione filo-russa del Donbass: 20 morti a Donetsk | VIDEO

StrettoWeb

La notizia è fornita da fonti vicine ai separatisti filo-russi

I separatisti sostenuti dalla Russia in Ucraina orientale hanno dichiarato questa mattina che un attacco delle forze di Kiev nella città di Donetsk, nella regione del Donbass, ha provocato la morte di almeno 20 persone. La notizia è stata riportata anche dall’Ansa. L’episodio è avvenuto prima che i colloqui di negoziato cominciassero. Funzionari ribelli filo-russi hanno affermato che frammenti di un missile tattico “Tochka-U” dell’esercito ucraino si abbattuto nel centro della città e “20 persone sono state uccise, 9 ferite”. Le immagini che circolano sul web mostrano i corpi senza vita di alcuni civili che stavano viaggiando in autobus. Di seguito i video.

“Ero passato da questa via 10 minuti prima dell’esplosione – racconta un reporter – . Sono morte almeno 23 persone, altrettanti sono i feriti gravi. Si tratta principalmente di pensionati in coda al bancomat per ritirare la pensione e di persone a bordo delle auto e degli autobus che transitavano lungo una delle vie principali della città, in pieno giorno. L’esercito ucraino quasi quotidianamente impiega questo tipo di armamenti contro gli obiettivi strategici delle repubbliche del Donbass”.

razzo ucraino donetsk

Missile balistico ucraino lanciato su Donetsk, Kiev nega: “attacco russo, non ha senso parlarne”

L’Ucraina nega di aver sferrato raid aerei nella provincia di Donetsk in cui sarebbero rimaste uccise almeno 20 persone che erano stati segnalati nelle scorse ore da separatisti filo-russi. Lo sottolineano fonti militari ucraine che parlano invece di un possibile missile russo. “Si tratta senza dubbio di un missile russo o altra munizione, non ha senso nemmeno parlarne”, ha detto un portavoce militare ucraino Leonid Matyukhin nel corso di un briefing trasmesso in tv e citato da Sky News

Condividi