Covid, Rezza: “aumento ricoveri? Molte persone in ospedale per altre cause ma positivi”

StrettoWeb

Il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, si pronuncia anche sul vaccino: “non proteggerà dall’infezione, ma dalla malattia grave”

“Questo vaccino non perfettamente adattato non proteggerà dall’infezione, ma dalla malattia grave”. Così il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, durante un intervento rilasciato alla settima edizione degli ‘Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine’, l’evento organizzato da Italia Longeva, di concerto con il ministero della Salute, in programma oggi e domani nella Capitale. “Quello che ci interessa è tenere bassa la congestione nelle strutture ospedaliere – ha proseguito Rezza – e non mi sembra che ci siano problemi da questo punto di vista. Sono aumentate un po’ le ospedalizzazioni ma è normale, anche perché molte persone si trovano in ospedale per altre cause e magari dai test risultano positive al Covid. Più aumenta la prevalenza del SARS- CoV-2 nella popolazione più persone risultano positive”.

Quanto alle terapie intensive, “per fortuna l’aumento è molto limitato e solo una parte dei ricoverati sono persone con Covid, con sintomi suggestivi dell’infezione”, ha concluso.

Covid, Crisanti: “nuovi vaccini non sono aggiornati, quelle varianti già non ci sono più. E in ogni caso non proteggono dal contagio”

Condividi