Allerta Meteo, allarme maltempo estremo nello Stretto per stasera e domani: i dettagli

StrettoWeb

Allerta Meteo, SOS maltempo nello Stretto di Messina per le prossime ore: fenomeni estremi con temporali, grandine e tornado tra stasera e domani. Il bel tempo tornerà soltanto nel weekend

E’ bastato un primo temporale durato soltanto venti minuti per mandare in tilt Reggio Calabria con pesanti allagamenti a Ravagnese in mattinata, eppure il grosso del maltempo deve ancora arrivare. L’allerta meteo è particolarmente elevata per le prossime ore in tutta l’area dello Stretto di Messina che verrà investito in pieno dal Ciclone che attualmente si trova nel basso Tirreno. Sarà un pomeriggio-sera di maltempo estremo con nuovi forti temporali, stavolta ben più intensi e duraturi rispetto a quello, da considerare una sorta di “antipasto” di questa perturbazione, che si è verificato in mattinata.

I temporali delle prossime ore saranno particolarmente estremi perchè accompagnati da grandine, trombe d’aria e raffiche di vento impetuosi, oltre che da vere e proprie tempeste di fulmini con forti tuoni. Il maltempo proseguirà non solo per tutta la sera-notte ma anche domani, Venerdì 14 Ottobre, quando si aggiungerà anche un forte e freddo vento di maestrale. Le temperature diminuiranno scendendo fino a +15/+16°C, su valori finalmente autunnali dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni.

Caldo anomalo, però, che non è finito: nel weekend tornerà a splendere il sole e il clima tornerà subito mite. La prossima settimana, poi, sarà calda e soleggiata. Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi