Nuovo maxi sbarco di migranti a Crotone: arrivati in 456, presenti anche 40 bambini e 25 donne

  • sbarco migranti notte
/
StrettoWeb

Crotone: l’imbarcazione con a bordo i 456 migranti era partita 8 giorni fa dalla Libia

La costa jonica calabrese si conferma, ancora una volta, tra le mete predilette dei trafficanti di vite umane. Dopo i numerosi sbarchi avvenuti nei giorni scorsi, questa notte sono arrivate nel porto di Crotone 456 persone a bordo di un peschereccio probabilmente partito dalla Libia alcuni giorni fa.

L’attività ha preso il via nel tardo pomeriggio di ieri quando un elicottero in forza alla Sezione Aerea del ROAN di Vibo Valentia ha avvistato il target a poche miglia da Capo Rizzuto (KR). Immediatamente è stato allertato il dispositivo operante sul mare quindi venivano inviate all’intercetto del motopesca la motovedetta V.5006 della Sezione Operativa Navale di Crotone e il pattugliatore veloce P.V.6 “Brigadiere Greco” del GAN di Taranto, operante sotto l’egida dell’Agenzia europea Frontex. Le unità navali intercettavano e abbordavano il target nella serata di ieri al largo di Capo Rizzuto (KR) e, congiuntamente ad un’unità della locale Capitaneria di Porto inviata sul posto al fine di contribuire a creare un’idonea cornice di sicurezza, provvedevano alla messa in sicurezza degli occupanti, parte dei quali venivano trasbordati sull’unità navale della Capitaneria di Porto e rapidamente condotti in porto. Il motopesca condotto dai finanzieri e scortato dalle unità navali della Guardia di Finanza, giungeva nel porto di Crotone e posto sotto sequestro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. In totale i migranti sono risultati essere 456 prevalentemente di nazionalità egiziana, 25 donne e 40 bambini a bordo, mentre sono tuttora in corso le attività investigative di Polizia Giudiziaria volte all’individuazione dei responsabili.

La perseverante attività di contrasto a tutti i fenomeni illeciti perpetrati via mare svolta dalla Guardia di Finanza, in un contesto come quello calabro, volge particolare attenzione al contrasto dell’immigrazione clandestina, attività per cui ogni giorno vengono impiegati uomini e mezzi al fine di adempiere al proprio compito di unica Forza di polizia operante sul mare.

Sbarco di migranti a Crotone, Marziale: “presenti anche 40 bambini”

Sento il dovere di ringraziare quanti, individui, organizzazioni ed istituzioni, lavorano per dare assistenza ai bambini migranti che sbarcano sulle coste calabresi. La Calabria, con tutti i suoi problemi, riesce a fronteggiare questa incessante deriva umana offrendo ai minori la migliore accoglienza possibile, soprattutto in termini di sensibilità ed umanità, anche se esprimo viva preoccupazione per la scarsa disponibilità di posti in cui versano i centri di accoglienza, per come si apprende da fonti di informazione ed a tale proposito attiverò prima possibile una ricognizione”: è quanto dichiara Antonio Marziale, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria in relazione allo sbarco di  456 profughi stamane a Crotone, fra cui 40 bambini.

Per Marziale: “Il fenomeno delle migrazioni, però, deve necessariamente essere supportato da politiche europee strutturali, che mettano in condizione le periferie di operare nelle condizioni più ottimali, affinché soprattutto i bambini, che hanno diritto di cittadinanza in tutto il mondo, non finiscano da un inferno ad un altro”.

Il Garante conclude ricordando: “Nel mio primo mandato, dal 2016 al 2020, ho portato la Calabria in vetta alla classifica per individuazione, formazione e legittimazione di tutori per minori stranieri non accompagnati con la collaborazione di organizzazioni che hanno offerto il loro supporto e che sprono a continuare”.

Condividi