Mondiali, il segreto calabrese di Messi: “las manos magicas” del fisioterapista di Fuscaldo

Si chiama Marcelo D'Andrea, ha origini calabresi ed è il segreto della tenuta fisica di Leo Messi, il campione argentino che sogna la Coppa del Mondo

StrettoWeb

Lionel Messi ci riprova, forse per l’ultima volta. “La Pulce” sta vivendo l’ultimo Mondiale della sua carriera e dopo le delusioni del 2010 (sconfitta ai quarti 0-4 dalla Germania), 2014 (sconfitta in finale 1-0 contro la Germania) e del 2018 (eliminato ai quarti in un pirotecnico 4-3 dalla Francia), sogna di alzare al cielo la Coppa del Mondo, il trofeo che gli manca per affiancare, nei cuori degli argentini, il mito Diego Armando Maradona.

E in Qatar Messi sta giocando da protagonista. Il numero 10 ha messo a segno 4 reti, sfornato 2 assist, ed è risultato sempre decisivo nelle gare dell’Albiceleste, sbloccando anche la gara con l’Arabia Saudita, quello che ad oggi è l’unico passo falso dei ragazzi di Scaloni al Mondiale. La tecnica della “Pulce” non si discute, ma a sorprendere è anche la sua tenuta fisica, al netto di una scientifica gestione delle energie fisiche. Il suo segreto? Il fisioterapista… calabrese.

Si chiama Marcelo D’Andrea, ha 48 anni, è figlio di Francesco, fuscaldese che nel 1948 lasciò la Calabria per cercare fortuna. È nello staff della Seleccion dal 1999, sotto quelle che “Infobae” ha definito “las manos magicas” sono passati campioni del calibro di Maradona (dopo il ritiro), Batistuta, Crespo, Simeone e lo stesso Messi. Il feeling con l’ex Barcellona è stato subito naturale, tanto che oggi D’Andrea segue Messi come un’ombra. Lo chiamano “Daddy”, papà, perchè è sempre molto attento alla salute dei calciatori.

Sulla sua coscia sinistra c’è un tattoo che raffigura la bandiera italiana e la scritta “Fuscaldo”, un simbolo che ne ricorda le origini calabresi. Qualche anno fa, D’Andrea è stato ricevuto a Fuscaldo per essere premiato con una targa da parte dell’Amministrazione comunale. In cambio ha donato al sindaco una maglia autografata da tutti i calciatori dell’Albiceleste. Ai Mondiali non c’è l’Italia, ma a Fuscaldo sanno per chi tifare.

Condividi