Reggio Calabria, 598.000 euro per il ripristino dell’ex SP-15 dopo la frana del 2021 fra Melia e Scilla

La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha destinato 598.544,44 euro per il ripristino dell'ex SP-15 franata a dicembre 2021 nel tratto che collega Melia e Scilla

StrettoWeb

La Città Metropolitana di Reggio Calabria su istanza presentata la scorsa settimana ha celermente trasmesso un primo riscontro positivo alla campagna di sensibilizzazione avviata per il ripristino dell’ex SP-15 franata a dicembre 2021 nel tratto collegante Melia a Scilla. Leggere nero su bianco che 598.544,44 euro sono stati vincolati e stanziati dal Servizio Manutenzione del Settore Viabilità per finanziare il progetto esecutivo dell’ingegnere Natale Praticò è una concreta rassicurazione“.

Così in un comunicato il giornalista Francesco Ventura, recentemente intervenuto sul problema principale che da oltre un anno attanaglia e soffoca Melia, ossia l’isolamento causato dalla frana di un intero tratto dell’ex strada provinciale che congiunge la borgata a Scilla e quindi all’autostrada.

Nella nota di riscontro, l’ingegnere Lorenzo Benestare, dirigente del Settore Viabilità, ed il geometra Giuseppe Italiano, responsabile del procedimento, hanno comunicato che la Città Metropolitana è ad oggi in attesa del rilascio delle autorizzazioni necessarie da parte degli enti preposti, al fine di procedere all’affidamento dei lavori e così al ripristino della strada – spiega VenturaEssendo stato consegnato il progetto esecutivo sul finire dello scorso settembre, ho allora chiesto informazioni su quali siano queste autorizzazioni necessarie e su quali di conseguenza siano gli enti incaricati al rilascio delle stesse.

Una volta ricevuto queste informazioni, si concentrerà su questi uffici l’azione civica della campagna di sensibilizzazione maturata assieme ai Melioti, affinché l’iter necessario possa celermente compiersi e si giunga al più presto ad un pieno ripristino della strada. La somma stanziata e la velocità con cui ho ricevuto risposta sono assieme un segno sia concreto sia simbolico della rilevanza assunta da questo problema, la cui risoluzione è vitale per i nostri concittadini di Melia. Seguiranno aggiornamenti, nel frattempo si continuerà a tenere alta l’attenzione“.

Condividi