Messina, il 13 gennaio al via il “Percorso di cittadinanza e legalità” dell’Istituto “S. Giovanni Bosco” | PROGRAMMA

Il programma degli eventi del progetto: si parte il 13 gennaio con la visione del film "La vita rubata" di Graziella Campagna

StrettoWeb

Partirà giorno 13 gennaio con la visione del film “La vita rubata” sulla vita di Graziella Campagna, il progetto “PERCORSO DI CITTADINANZA E LEGALITA’ PER ESSERE CITTADINI CONSAPEVOLI  E ATTIVI, PROTAGONISTI DELLA VITA DEMOCRATICA” che l’Istituto Paritario Salesiano “S. Giovanni Bosco”, pone al centro del Piano dell’Offerta Formativa della seconda parte dell’anno scolastico 2022/2023.

Non si tratta soltanto di realizzare un progetto, hanno precisato la Direttrice dell’Istituto Suor Maria Concetta Ventura e la Dirigente scolastica Suor Marisa Prestigiacomo, ma di costruire un percorso educativo che investa  l’Istituzione scolastica e in particolare i docenti delle diverse aree disciplinari e dei gradi scolastici presenti nell’Istituto, che devono a questo scopo ricercare e valorizzare i contenuti, le metodologie e le forme di relazione e valutazione degli apprendimenti.

Il progetto cittadinanza e legalità, ponendosi in continuità verticale, permette di raccordare i diversi percorsi e/o progetti interdisciplinari che la Scuola proporrà nel secondo quadrimestre, per i vari ordini e gradi di scuola, e inoltre promuoverà alcuni eventi in cui sarà protagonista l’intera comunità scolastica. I destinatari del progetto saranno gli Alunni delle Classi IV, V Primaria, classi I, II, III Scuola Sec. di I grado. L’educazione alla cittadinanza e alla legalità ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori civili e la democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza in una realtà in cui i ragazzi si trovano sempre più spesso nell’impossibilità di avere delle figure di riferimento in grado di diventare modelli con i quali potersi identificare.

Promuovere la cultura della legalità nella scuola significa educare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile.

L’elenco degli eventi:

Avvio Progetto Legalità – Secondo quadrimestre Classi IV, V, Scuola Sec. di I grado

Venerdì 13 Gennaio – Cinepizza – Visione del film “La vita rubata” sulla vita di Graziella Campagna

Martedì 17 Gennaio – Incontro con il maresciallo Pietro Campagna

Venerdì 27 gennaio – Giornata della memoria. Percorso storico letterario…

Giovedì 23 Febbraio – Cinepizza – Presentazione del film del Prof. E. Interdonato.  Visione del film “Liberi di scegliere”

Venerdì 24 Febbraio – Incontro con il Prof. E. Interdonato – Indizione di un Concorso di poesia sul tema della legalità. Le poesie saranno valutate da una giuria esterna composta da exallieve/i, salesiani cooperatori, docenti…

Progetto Lettura –  Classi IV, V, I Scuola Sec. di I grado – “Non chiamatelo ragazzino”; Classi II, III Scuola Sec. di I grado – “Tre P”

Venerdì 17 Marzo – Cinepizza  Visione del film “I cento passi” sulla figura di Peppino Impastato

Lunedì 20 Marzo – Riflessione a partire dalla visione del film con le Docenti di Lettere

08 Maggio – Conclusione Progetto lettura: Incontro con l’Autore Marco Pappalardo – Classi IV, V, I, II, III Secondaria di primo grado

Maggio – Percorso della memoria: Visita alla Casa Museo del Beato Padre Pino Puglisi, Sosta dinanzi alla casa del Giudice Giovanni Falcone e della moglie Francesca Morvillo.

23 Maggio Anniversario della strage di Capaci – Chiusura del Progetto legalità e cittadinanza. Giornata della memoria delle vittime di mafia – Alzabandiera, esecuzione dell’Inno nazionale, Piantumazione dell’albero d’ulivo nel giardino della scuola (tutti gli alunni coinvolti)

Premiazione Concorso di poesia sul tema della cittadinanza e legalità.

Condividi