Barcellona P.G: pochi Vigili Urbani, l’Amministrazione nega anche l’integrazione oraria per il periodo estivo

StrettoWeb

vigiliurbaniBarcellona Pozzo di Gotto oggi più che mai ha bisogno di azioni concrete. La città paga le conseguenze di tutte quelle scelte sbagliate, che l’hanno condotta allo stato in cui si trova. Nel calderone delle questioni irrisolte, si inserisce anche la carenza di Vigili Urbani in città. Ad un territorio che vive da troppo tempo l’incertezza del domani, non giovano altri punti interrogativi. A pagare la mancanza di fondi a disposizione anche il comando di Polizia Municipale.

Il risultato è una carenza di personale e disagi nella gestione delle attività di controllo del territorio. Garantire alla cittadinanza anche solo i servizi ordinari, risulta chiaramente una bella impresa. I vigili attualmente in organico sono circa 45, suddivisi tra ausiliari, agenti su strada e amministrativi (alcuni collocati anche al Tribunale e alla Procura della Repubblica), con molti di loro con contratti che vanno dalle 18 alle 24 ore.

Un numero che non può bastare per una città come Barcellona Pozzo di Gotto, dove aumentano traffico e richiesta di servizi. Inoltre, c’è una difficoltà marcata nella programmazione dei turni, in alcuni giorni totalmente scoperti, e del lavoro stesso. Nella città del Longano vige l’anarchia più assoluta. E tutto questo è dovuto anche alla carenza di organico della Polizia Municipale.

Una mancanza di uomini, ma anche di mezzi. Una situazione di fatto che certamente rende la vita difficile agli agenti ma davanti alla quale, questo è giusto sottolinearlo, si sono sempre rimboccati le maniche, dando di più di quanto dovuto. Ed ora, a stagione estiva ormai iniziata, la situazione rischia di diventare ancora più insostenibile. Infatti – secondo indiscrezioni raccolte dal nostro giornale – l’Amministrazione Comunale, pur a conoscenza delle difficoltà esistenti all’interno del Comando di Polizia Municipale, avrebbe negato l’integrazione oraria per i tre mesi della stagione estiva, nonostante ci siano precise norme che consentono agli enti di prevedere aumenti di spesa in deroga ai vincoli finanziari.

Senza l’integrazione, sarà impresa ardua garantire sicurezza di turisti e barcellonesi negli itinerari maggiormente frequentati. Una situazione generale che si trascina da troppo tempo alla quale l’Amministrazione non ha saputo dare ancora risposte concrete.

AGGIORNAMENTI SITUAZIONE INTEGRAZIONE ORARIA ESTIVA PER I VIGILI ALLE 16,20: Alcuni minuti dopo la pubblicazione del nostro articolo, la Sig. ra Elena Poma, esperta di comunicazione del Comune, ha comunicato che la delibera per l’integrazione oraria dei vigili è stata firmata. Nel ringraziare la Sig.ra Poma per la comunicazione tempestiva data, è opportuno, visto che la stessa ci ha accusati di falso, fare alcune precisazioni: Fino a questa mattina alle ore 11,00, orario in cui la redazione ha finito di raccogliere le informazioni, la delibera non era stata ancora approvata. Anzi, questo per essere ancora più precisi, diciamo anche che in un primo momento dei paletti all’integrazione oraria erano giunti dall’Ufficio ragioneria, richiedendo una integrazione alla delibera. Si vuole negare anche questo? Adesso l’informazione è totalmente completa. Noi ci siamo attenuti a raccontare i fatti,  quelli accertati fino alle ore 11. Il resto sono solo attacchi gratuiti, non fondati e anche non spiegati, che semplicemente restituiamo al mittente.


Condividi