Autostrade del mare, Musumeci: “le norme ambientali possono favorirle”

Secondo Musumeci "è impossibile sostituire del tutto il movimento sul gommato; oggi le autostrade del mare sostituiscono per circa il 30% il trasporto delle merci sul gommato

StrettoWeb

Le autostrade del mare, che furono decise nel 2004 con un apposito provvedimento del Consiglio Europeo, a distanza di quasi 20 anni soffrono ancora nella loro piena attualizzazione. Qualcuno è stato diffidente, non ha creduto a questa possibile soluzione. Oggi che le norme di rispetto ambientale lo impongono, io sono convinto che possiamo dare un’accelerazione tutti assieme“. Lo ha detto il ministro della Protezione civile e del Mare, Nello Musumeci, in collegamento alla fiera LetExpo di Verona.

Secondo Musumeci “è impossibile sostituire del tutto il movimento sul gommato; oggi le autostrade del mare sostituiscono per circa il 30% il trasporto delle merci sul gommato. Rimangono le criticità, rimangono i colli di bottiglia, bisogna accelerare il movimento di carico e scarico, bisogna adeguare alcune infrastrutture portuali, potenziare la interconnessione. Io sono convinto che noi su questo terreno possiamo lavorare. Certo, è impossibile trasferire tutto nelle autostrade del mare, ma ho notato tanta vitalità nel sistema portuale, che può diventare una buona ricaduta dal punto di vista economico“, ha concluso.

Condividi