Open Arms: Salvini sotto processo nell’aula bunker di Palermo

Matteo Salvini è accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio nel processo Open Arms che lo vede imputato per le sue decisioni risalenti al 2019

StrettoWeb

Il ministro Matteo Salvini è arrivato questa mattina all’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo, accompagnato dalla sua legale, l’avvocata Giulia Bongiorno. Il vicepremier dovrà partecipare alla nuova udienza del processo Open Arms, che lo vede imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio. Oggi il leader della Lega dovrebbe rendere dichiarazioni spontanee.

All’epoca dei fatti, agosto 2019, Salvini era ministro dell’Intero e secondo l’accuso avrebbe impedito lo sbarco dei migranti che si trovavano nell’ormai nota imbarcazione spagnola.

Nell’udienza di oggi il Ministro dei Trasporti, come annunciato nell’ultima udienza dall’avvocato Bongiorno, renderà dichiarazioni spontanee. Oggi verranno sentiti come testimoni il fondatore di Open Arms, Oscar Camps, ma anche Stefano Oliva, Andrea Pellegrino, Maurizio Palmese (consulente della difesa), Massimo Finelli (consulente della difesa), Renato Magazzù (consulente del pm), Dario Megna (consulente del pm) e Vittorio Alessandro (consulente parte civile).

Condividi