L’ammiraglio Agostinelli aggredito e minacciato su un traghetto dello Stretto

Gioia Tauro: il fatto è avvenuto il 25 aprile su un traghetto, sul caso indagano i carabinieri

StrettoWeb

Aggredito e minacciato il presidente dell’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno e Jonio Andrea Agostinelli. L’aggressione, da quanto ha appreso l’ANSA, sarebbe avvenuta nella giornata del 25 aprile scorso a bordo di un traghetto che collega la Calabria e la Sicilia. Agostinelli stava facendo rientro in Calabria quando, davanti a centinaia di persone presenti sul traghetto, sarebbe stato avvicinato da due persone, uno dei quali gli avrebbe intimato di non pronunciare più il nome di una famiglia di Gioia Tauro.

Dopo averlo strattonato, l’aggressore gli avrebbe messo le mani al collo cercando di stringerlo contro una parete. L’ammiraglio Agostinelli è poi riuscito a divincolarsi e ad allontanarsi tra le grida dei numerosi passeggeri. Giunto in Calabria, dopo essersi fatto refertare nell’ospedale di Polistena, ha informato di quanto era accaduto i carabinieri del Gruppo di Gioia Tauro davanti ai quali ha formalizzato una denuncia dettagliata di quanto era accaduto. Il movente dell’aggressione sarebbe legato a contesti legati ad attività all’interno del porto di Gioia Tauro. Sulla vicenda indagano, nella massima riservatezza, i carabinieri.

Agostinelli, già direttore marittimo della Calabria, da quasi due anni è presidente dell’Autorità di sistema portuale di Gioia Tauro dopo essere stato commissario dello Stesso ente per quasi cinque anni.

Mi hanno spintonato, insultato e poi schiaffeggiato” ha detto all’AGI Andrea Agostinelli. “Credo sia una questione interna al Porto di Gioia Tauro“, ha commentato sibillinamente Agostinelli, un episodio che è già all’attenzione degli inquirenti che stanno cercando di indentificare uno degli autori dell’aggressione all’ex alto ufficiale della Guardia Costiera, a cui si deve grande parte nella riorganizzazione della gestione del più grande porto container del Mediterraneo.

“Non pensavo – ha detto ancora Agostinelli – di potere vivere, alla mia età, una simile vicenda”. Agostinelli, a cui stanno arrivando numerosi messaggi di solidarietà dal mondo politico ed istituzionale, anche se provato dall’inquietante episodio, stamattina era già nel suo ufficio. 

Occhiuto, solidarietà della Giunta ad Agostinelli: “respingiamo le intimidazioni”

Massima solidarietà, anche da parte della Giunta regionale, al presidente dell’Autorità di sistema portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, vittima di una vile e inaccettabile aggressione. Un fatto grave, sul quale mi auguro venga fatta al più presto piena luce dagli inquirenti, ma che sono certo, non limiterà alcun modo l’ottimo lavoro portato avanti in Calabria dall’ammiraglio Agostinelli. Ai violenti non va fatta alcuna concessione: respingiamo con forza queste intimidazioni e diciamo un deciso ‘sì’ alla legalità”. Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Versace: “l’intera comunità metropolitana al fianco di Andrea Agostinelli, sua gestione del porto illuminata”

Piena solidarietà ed assoluta vicinanza al Presidente dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro Andrea Agostinelli, aggredito e minacciato nei giorni scorsi mentre si trovava a bordo di una nave traghetto sullo Stretto tra Calabria e Sicilia. L’intera Città Metropolitana si stringe attorno ad uno dei migliori uomini delle istituzioni che il nostro territorio possa vantare, persona tanto integerrima e professionalmente rigorosa, quanto aperta e disponibile al dialogo. L’aggressione subita è un fatto gravissimo, che deve far insorgere tutte le istituzioni territoriali, generando sentimenti di assoluta indignazione nell’intera comunità“. Così in una nota il Sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace.

“L’Ammiraglio Agostinelli è persona seria e determinata – ha aggiunto Versace – i risultati conseguiti in questi anni alla guida dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro parlano per lui. Siamo certi che questo vile gesto non lo distoglierà nemmeno un istante dal suo encomiabile impegno al servizio del nostro territorio. La sua azione illuminata alla guida dell’Autorità Portuale costituisce un esempio di gestione virtuosa del quale la Città Metropolitana e l’intera Calabria non possono pensare di privarsi. E questo deve essere chiaro anzitutto a chi ha pensato di intimidirlo attraverso la vile aggressione. Forza Ammiraglio tutta la Calabria onesta sta dalla sua parte”.

Aggressione Agostinelli: la nota di Maria Carmela Digiacco, Consigliere Comunale e Capogruppo Fratelli d’Italia del Comune di San Ferdinando

“Esprimo la massima solidarietà con infinita stima al Presidente dell’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno e Jonio, Ammiraglio Andrea Agostinelli, aggredito brutalmente e minacciato nella giornata del 25 aprile scorso a bordo di un traghetto di ritorno dalla Sicilia”. Lo afferma in una nota Maria Carmela Digiacco, Consigliere Comunale e Capogruppo Fratelli d’Italia del Comune di San Ferdinando.

“L’accaduto è un fatto di una gravità estrema, che denota la dura realtà del comportamento sempre più violento e prepotente di alcuni che con il loro fare cercano di bloccare il lavoro della gente normale e perbene che con coraggio, ognuno per le proprie competenze, continua ad operare in questa terra attanagliata dal malaffare ma che conserva ancora tanta voglia di riscatto. Sono certa che il grande lavoro dell’Ammiraglio Agostinelli continuerà con la stessa abnegazione di sempre affiancato ancor di più dalla presenza delle Forze dell’Ordine e dal sostegno di uomini e donne delle Istituzioni, me per prima,  i quali da sempre apprezzano il suo grande operato all’insegna della legalità, nell’espansione del comparto portuale di sistema”.

Brunetti: “piena vicinanza all’Ammiraglio Agostinelli, da cittadini e da istituzioni lo ringraziamo per quanto sta facendo al servizio della nostra terra”

Il Comune di Reggio Calabria, attraverso una nota del Sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha espresso piena solidarietà, anche a nome del Consiglio comunale, all’Ammiraglio Andrea Agostinelli, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di Gioia Tauro, vittima di una vile aggressione avvenuta nei giorni scorsi mentre si trovava a bordo di una nave traghetto tra Calabria e Sicilia.

“All’Ammiraglio – scrive Brunetti – giunga la più totale vicinanza da parte della nostra Amministrazione, nella certezza che la vile aggressione subita non lo farà indietreggiare di un millimetro nella sua azione riformatrice che sta producendo brillanti risultati alla guida dell’Autorità Portuale e del porto di Gioia Tauro, una delle infrastrutture trasportistiche più importanti al mondo, che in questi anni di sua gestione sta vivendo un periodo di grande espansione”.

“Chiunque abbia la fortuna di conoscere e collaborare con l’Ammiraglio – aggiunge Brunetti – sa bene che la sua determinazione non sarà in alcun modo scalfita dalla vile aggressione subita. Da cittadini, prima ancora che da istituzioni, ci stringiamo convintamente attorno alla sua persona, ringraziandolo per il bene che ha fatto al nostro territorio e per quanto ancora farà per la crescita del nostro sistema portuale”.

Mancuso: “solidarietà del Consiglio Regionale ad Agostinelli”

 “Simili episodi – afferma il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso a proposito delle minacce al Presidente dell’Autorità di sistema portuale di Gioia Tauro – fanno parte di una  narrazione della Calabria che vogliamo e dobbiamo  al più presto declinare al passato. All’ammiraglio Agostinelli giunga la solidarietà dell’intero Consiglio regionale”.

La solidarietà del presidente di Confindustria, Domenico Vecchio, al comandante Andrea Agostinelli

A seguito dell’aggressione al presidente dell’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno e Jonio, Andrea Agostinelli, immediata la solidarietà del presidente di Confindustria Reggio Calabria, Domenico Vecchio. “Quanto accaduto è gravissimo ed intollerabile, Agostinelli sta facendo un buon lavoro, e il mio augurio è che quando accaduto, non scalfisca quanto di buono fatto fino a questo momento. Bisogna immediatamente che le autorità indaghino sulla vicenda e puniscano gli aggressori. La nostra solidarietà non è retorica, ma un palese modo per dissentire e condannare, qualsivoglia firma di violenza e, soprattutto, chiunque scelga la via della delinquenza“.

La solidarietà dell’Avv. Maria Stella Morabito – Presidente Rotary Club Palmi al Presidente Agostinelli

“Nello sconcerto suscitato dalla notizia della vile aggressione  subita dal Presidente Andrea Agostinelli, il Rotary Club di Palmi gli  manifesta, ancora una volta, la stima ed il sostegno per il lavoro che da anni porta avanti per la crescita del porto di Gioia Tauro”. Lo afferma in una nota l’Avv. Maria Stella Morabito – Presidente Rotary Club Palmi.

“Alla solidarietà crediamo fermamente si debba associare il richiamo alla pratica della legalità quale azione quotidiana, individuale e collettiva, per il sostegno concreto all’operato di chi, ricoprendo ruoli pubblici, non deve subire alcuna sorta di intimidazione”.

Il Sindaco di Vibo Valentia Limardo sull’aggressione ad Agostinelli

Esprimo massima solidarietà all’ammiraglio Agostinelli per quanto accaduto. L’aggressione che ha subito è un gesto vile e deprecabile sul quale siamo certi che la magistratura e le forze dell’ordine faranno piena luce, per assicurare alla giustizia gli autori“. Ad affermarlo il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo, che aggiunge: “Con il presidente dell’Autorità portuale ci ritroviamo spesso per portare avanti i progetti di sviluppo del nostro porto, e durante questi incontri ho potuto conoscere una persona preparata, garbata e dalla massima disponibilità. A lui giunga la mia più sincera vicinanza“.

La solidarietà del sindacato Orsa

Il sindacato OR.S.A. esprime “la più sincera solidarietà al presidente dell’autorità di sistema, Ammiraglio Agostinelli, in merito all’aggressione subita in data 25 aprile. Le controversie, i dibattiti su vicende politiche o riguardanti la nostra realtà, vanno per un momento messi da parte di fronte alla violenza e alla vigliaccheria messa in atto nei confronti del presidente per mezzo dell’aggressione personale subìta. Violenza che noi stigmatizziamo sia riguardo al ruolo che l’Ammiraglio ricopre, sia, in particolar modo, alla persona. Rinnovando la nostra vicinanza al presidente, ci auguriamo che al più presto venga fatta piena luce sull’accaduto e che la giustizia prenda severi provvedimenti contro gli autori dell’aggressione”.

Il Pd Calabria: “solidarietà al presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro Andrea Agostinelli”

“Piena solidarietà al presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro Andrea Agostinelli dopo la vile aggressione subita nella giornata del 25 aprile. Si tratta di un episodio indegno che condanniamo con forza e sul quale auspichiamo che venga fatta piena luce in modo che siano assicurati alla giustizia i responsabili. Siamo certi che il presidente Agostinelli, tuttavia, non si farà scoraggiare e proseguirà nel suo impegno per il rilancio del porto di Gioia Tauro che, sotto la sua gestione, ha già raggiunto ottimi risultati e compiuto importanti progressi. Con il sostegno di tutta la Comunità calabrese che non ha intenzione di piegarsi o di indietreggiare davanti ad inaccettabili episodi di illegalità e intimidazione“. E’ quanto scrive in una nota il Partito Democratico della Calabria.

La solidarietà di Fratelli d’Italia

Il Partito Fratelli d’Italia dell’intera provincia di Reggio Calabria, esprime “la sua profonda preoccupazione per l’aggressione subita dall’ Ammiraglio Andrea Agostinelli, presidente dell’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno e Jonio, e si unisce alla sua famiglia esprimendo vicinanza e solidarietà in queste ore difficili. L’episodio, accaduto sulla nave che collega la Calabria e la Sicilia, dimostra ancora una volta la gravità della situazione che si vive in alcune zone del nostro Paese, dove la criminalità organizzata sembra esercitare ancora una forte influenza e tenta di intimidire chiunque cerchi di contrastarla. L’Ammiraglio Agostinelli ha sempre lavorato con grande impegno e professionalità per lo sviluppo del porto di Gioia Tauro e delle attività ad esso connesse, cercando di contrastare le infiltrazioni criminali e di favorire la legalità e la trasparenza. Ciò non deve essere mai dimenticato, né tantomeno cancellato con gesti di violenza e intimidazione. È necessario che le istituzioni, a tutti i livelli, si facciano garanti della sicurezza e della tutela dei cittadini e dei lavoratori che operano in questi settori”.

Il Partito Fratelli d’Italia si schiera “al fianco dell’ Ammiraglio Agostinelli e di tutti coloro che, come lui, ogni giorno si battono per difendere i valori della legalità e della giustizia. Non possiamo accettare che la violenza e la criminalità organizzata prevalgano sullo Stato di diritto e sulla democrazia. Confidiamo nell’operato delle forze dell’ordine affinché venga fatta piena luce sull’episodio e di garantire la massima tutela a chi si batte per la legalità e per il bene comune. L’Italia non può permettersi di arrendersi alla criminalità e alla violenza, ma deve invece riaffermare con forza i propri valori e la propria identità”.

Italia Viva al fianco di Agostinelli

“Il Presidente dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, da anni dimostra professionalità e attaccamento alla nostra Regione e alla salvaguardia e crescita di quel volano per l’economia che deve essere il Porto. Una persona di indubbia trasparenza, che spesso ci ha ospitato in Autorità per discutere di idee e prospettive per il futuro. Tutta la comunità di Italia Viva Calabria si stringe attorno all’ammiraglio Agostinelli, condannando fermamente la vile aggressione subita e manifestandogli la massima solidarietà e stima”. Così in una nota Gianmarco Oliveri, Responsabile regionale dell’organizzazione del partito Italia Viva Calabria.

Aggressione Agostinelli: la nota di Domenico Giannetta

Vicinanza e solidarietà senza se e senza ma all’Ammiraglio Andrea Agostinelli – lo dichiara il Consigliere regionale Domenico Giannettache condanna il vile gesto subito. Il percorso dell’Ammiraglio – continua – non subirà alcun rallentamento. Mi onoro della sua amicizia e conoscendo bene il suo temperamento – conclude Giannetta – sono certo che non si lascerà in alcun modo intimidire”.

Il Commissario provinciale Riccardo Occhipinti: “solidarietà al presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro Agostinelli. Episodi del genere non sono tollerabili”

“L’Udc esprime piena solidarietà al presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro Andrea Agostinelli dopo l’aggressione subita nella giornata del 25 aprile che si è delineata adesso nei suoi precisi contorni. Si tratta di un episodio di violenza inaccettabile che va condannato con forza e che, per fortuna, ha trovato subito pronta soluzione. Siamo certi che il presidente Agostinelli  proseguirà, con immutato impegno, nell’attività di rilancio del porto di Gioia Tauro che, grazie alla sua gestione, ha invertito la tendenza e ottenuto risultati significativi per il suo completo rilancio”. Lo afferma in una nota il Commissario provinciale Riccardo Occhipinti.

Aggressione ammiraglio Agostinelli, nota di solidarietà della senatrice Minasi

“Voglio esprimere pubblicamente la mia totale vicinanza, umanamente e come Istituzione, all’Ammiraglio Andrea Agostinelli, vittima di un’aggressione lo scorso 25 aprile. Apprendo che l’aggressore si è presentato spontaneamente dai carabinieri per ammettere le proprie responsabilità e questa è un’ottima notizia. La giustizia farà il suo corso”.

Inizia con queste parole una nota della Senatrice della Lega Tilde Minasi, che interviene sulla vicenda che ha visto il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Tirreno Meridionale e dello Jonio, Andrea Agostinelli, subire un’aggressione a bordo di un traghetto sullo Stretto di Messina.

“Ho letto che l’aggressore è il cognato di un imprenditore morto al Porto di Gioia Tauro in un incidente per il quale Agostinelli è al momento sotto processo assieme ad altri indagati – prosegue la Senatrice – e, per quanto umanamente si possa comprendere lo stato psicologico di questa persona e dei suoi parenti a causa dell’accaduto, ciò non può assolutamente giustificare l’azione violenta con cui l’uomo ha evidentemente voluto sfogare il proprio dolore e la propria rabbia”.

“È perciò un sollievo sapere che si sia reso conto di aver sbagliato e che sia pronto a pagare il suo errore. Saranno i magistrati ad accertare e giudicare i fatti, sia in un caso che nell’altro, com’è giusto che sia. Conosco l’Ammiraglio come professionista e come persona impegnata seriamente nel suo incarico di Presidente dell’Autorità di sistema portuale – dice ancora Minasi – e so che non si sottrarrà ad eventuali responsabilità, qualora venissero accertate. Ma nulla, ripeto, giustifica le minacce e la violenza di cui è stato bersaglio in questa occasione. Ribadisco dunque – conclude la Senatrice – la mia completa solidarietà nei suoi confronti e gli mando un incoraggiamento ad andare avanti sulla sua strada”.

Condividi