Londra: vertice tra Meloni e Sunak, ecco cosa si sono detti

Giorgia Meloni è a Londra per degli incontri con il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak

StrettoWeb

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è a Londra per degli incontri con il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak. Si tratta del secondo incontro dopo il colloquio a margine della Cop27 in Egitto, tenutosi a novembre 2022, a poche settimane dall’insediamento dei rispettivi governi.

“Sono molto felice di essere qui – afferma Meloni – sono convinta che possiamo fare un buon lavoro insieme”. “Grazie Giorgia benvenuta a Londra”, le ha detto in italiano Sunak. “La lotta ai trafficanti e all’immigrazione clandestina è qualcosa che i due governi stanno facendo molto bene: sto seguendo il tuo lavoro sono assolutamente d’accordo con il tuo lavoro”, ha detto ancora la presidente del Consiglio. “I valori di Regno Unito e Italia sono allineati”, ha detto il premier britannico.

Sunak elogia la politica economica italiana

Il premier britannico Rishi Sunak ha elogiato la gestione economica della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’ha definita “molto attenta e capace di portare stabilità in Italia in tempi di incertezza”.

Meloni sull’immigrazione

“La lotta ai trafficanti e all’immigrazione clandestina è qualcosa che i due governi stanno facendo molto bene: sto seguendo il tuo lavoro sono assolutamente d’accordo con il tuo lavoro”. Così il  presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è rivolta al primo ministro inglese Rishi Sunak prima dell’avvio del bilaterale a Downing Street.

Mentre Meloni arrivava a piedi a Downing Street, un cronista ha provato a chiederle se anche lei manderà i migranti in Ruanda e la premier si è imitata a rispondere che “non è questo il momento delle domande”.

Condividi