Maratona sullo Stretto di Messina, il sogno diventerà realtà

Da oltre due anni sono aperte le adesioni per la Maratona (MSM 2022) sul Ponte sullo Stretto

StrettoWeb

Per tutti noi che crediamo che un ponte unisce più che dividere.
Ed è per questo che abbiamo creato questo sito: vogliamo far conoscere quanti siamo. Vogliamo contare e contarci. Per dire che crediamo nella sua realizzazione, al di là di qualsivoglia ideologia politica, dei pareri favorevoli e contrari, degli interminabili interrogativi e delle proposte tecniche alternative. Per raccogliere da qualunque parte nel mondo un messaggio unico e incondizionato: il ponte sullo stretto non può più attendere, è per me!“. E’ quanto si legge sul sito web pontesullostretto.org, nato già da qualche anno ad opera di chi nell’imponente opera dello Stretto ha sempre creduto e continua a credere.

L’obiettivo del sito, che oggi, dopo l’approvazione del dl Ponte diventato legge, possiamo definire precursore dei tempi, è quello di far crescere l’attenzione sulla necessità di realizzare il Ponte sullo Stretto. Il fondatore del sito è Sandro Cicero, ingegnere catanese, che ha anche avuto un’idea originale: una maratona sul Ponte sullo Stretto. Ovviamente, dopo la sua costruzione nella quali molti credono, e sperano, fermamente da anni. Siciliani in primis.

Come aderire alla maratona

Alla maratona può aderire chiunque, da ogni parte del mondo. Utopia, diranno molti, e invece no: è un’idea. E’ positività, è fiducia ed è progresso. Perché l’iniziativa che è stata messa in campo da oltre due anni è qualcosa che va oltre i ritardi amministrativi e le beghe politiche, e vede il ponte come già realizzato. Non solo. Il successo riscosso dalla maratona ‘del futuro’, dimostra anche la capacità dell’infrastruttura di generare interesse sociale, ma anche valore economico e culturale.

Aderire alla maratona è semplice. “Se anche tu credi nel Ponte sullo Stretto e vuoi aderire all’iniziativa che coinvolge l’Italia e il Mondo intero“, si legge sul sito web, basta compilare una scheda dati, indicando il proprio nome e indirizzo e-mail per ricevere un pass gratuito e personale. Appena dopo la realizzazione del ponte sarà così possibile partecipare alla Maratona dello Stretto di Messina – MSM Messina Strait Marathon.

Un sogno che diventerà realtà

Dunque, pontesullostretto.org, ha progettato una maratona su un ponte ancora inesistente ma che, secondo i suoi ideatori e chi ha già aderito, diventerà realtà. In barba a tutti quegli italiani che hanno smesso di sognare o, peggio ancora, di sperare. Il sito e l’idea nacquero in tempi non sospetti, ma oggi, con le novità dei giorni scorsi sul ponte, possiamo essere quasi certi che la maratona ideata da Cicero non è poi così lontana nel tempo.

Condividi