Taormina: cinema, consegnati i Nastri d’argento 2014, Pif tra i premiati

StrettoWeb

teatro-greco-taormina11I Nastri d’Argento ovvero i premi assegnati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ai film (nelle varie categorie) usciti nelle sale nell’ultima stagione cinematografica sono giunti quest’anno alla 68° edizione.

La serata per la consegna dei premi cinematografici si è svolta nel Teatro Antico di Taormina.

Nastro d’Argento dell’anno al film “La Sedia della Felicità” del compianto regista veneto Carlo Mazzacurati scomparso lo scorso mese di gennaio.

Incetta di premi per “Il Capitale Umano” di Paolo Virzì con ben sei Nastri su otto candidature (regia del miglior film, sceneggiatura, scenografia, sonoro, montaggio e per la coppia di migliori attori protagonisti Fabrizio Gifuni e Fabrizio Bentivoglio), oltre al Premio Biraghi per la migliore attrice esordiente ovvero Matilde Gioli.

Miglior film commedia, a sorpresa, è stato votato “Song’e Napule” dei Manetti Bros, che si è aggiudicato in totale quattro Nastri, fra cui quello per la miglior canzone originale. Premio speciale per il successo internazionale ad Alice Rohrwacher fresca vincitrice con “Le Meraviglie” del Gran Prix al Festival di Cannes. Miglior regista esordiente è stato votato Pif (Pierfrancesco Diliberto) per “La Mafia Uccide Solo d’Estate”, film votato anche per il miglior soggetto. Riconoscimenti anche per “Allacciate le Cinture” (migliore attrice protagonista a Kasia Smutniak, in evidente stato interessante, ed anche per Paola Minaccioni, miglior non protagonista).

Daniele Ciprì ha vinto il Nastro d’Argento per la miglior fotografia in “Salvo” del duo Grassadonia-Piazza trionfatore lo scorso anno a Cannes alla Settimana della Critica. Miglior attore esordiente Eugenio Franceschini (“La Luna su Torino”, “Maldamore” e “Sapore di Te”). Infine, in collaborazione con la famiglia Manfredi, da questa edizione (ne ricorre il decennale dalla morte) è stato ripristinato a Taormina il Premio Nino Manfredi che è andato all’attore Marco Giallini, consegnato direttamente dalle mani della signora Ermina Manfredi; l’ultimo premiato era stato cinque anni fa Giuseppe Fiorello.

La cerimonia di premiazione, altrimenti nota come “Notte delle Stelle”, è stata condotta da Laura Delli Colli, la presidente del SNCGI, e sarà trasmessa in seconda serata su Rai 1 martedì 15 luglio.

Condividi