Messina: metromare, dopo la proroga della Ustica Lines si pensa al nuovo bando per l’affidamento del servizio

StrettoWeb

Messina- Madonnina del Porto- zona falcataDopo il salvataggio in extremis della Ustica Lines, compagnia che ha prorogato fino a dicembre i servizi di collegamento sullo Stretto ad eccezione del fine settimana e festivi, resta da programmare il nuovo bando per l’affidamento del servizio.

Ha già dimostrato interesse la ditta E-DEA, che nelle scorse settimane ha avviato un proficuo confronto con l’amministrazione comunale, al punto che al vertice che si è tenuto al Ministero dei trasporti, gli assessori si sono presentati con la proposta alternativa della compagnia di navigazione che intende comunque partecipare al prossimo bando.

L’idea della giunta Accorinti era quella di portare una soluzione immediata per far fronte alla decisione dell’UsticaLines di non accettare la proroga di sei mesi. Poi le cose sono andate diversamente e la proposta della E-Dea sarà predisposta in vista del bando futuro. Alla gara precedente, quella di giugno alla quale la Bluferries ha presentato la documentazione incompleta e UsticaLines si è ritirata all’ultimo momento, la E-Dea non ha potuto partecipare a causa del numero di passeggeri richiesti dal bando per singola imbarcazione.

Al bando di giugno era prevista la soglia di 200 passeggeri per mezzo. Adesso la E-Dea si prepara alla prossima gara e acquisterà 3 catamarani con 4 motori e capienza tra i 300 e i 400 posti per soddisfare i requisiti. 

Condividi