Occhiuto: “Reggio è il motore della Calabria, è una miniera che con il Ponte sarà strategica per tutt’Europa” | INTERVISTA

Il governatore della Calabria Roberto Occhiuto sottolinea l'importanza di Reggio Calabria nel nuovo scacchiere geopolitico internazionale: "è una miniera, il principale motore della Regione. E' la provincia più ricca e strategica"

VIDEO
Occhiuto: "Reggio è il principale motore della Calabria, con il Ponte giocherà un ruolo internazionale decisivo"
StrettoWeb

Io sono convinto che la Calabria può essere l’hub dell’Italia e dell’Europa nel Mediterraneo. Noi stiamo comprando l’energia dal Mediterraneo, dovremmo dialogare con Paesi che cresceranno con tassi di incremento del Pil molto superiori a quelli europei lungo la sponda Sud del Mediterraneo, e la provincia di Reggio può davvero giocare una partita decisiva. Reggio è la provincia più ricca della Calabria perchè ha anche sul suo territorio la prima infrastruttura della logistica in Italia che è il porto di Gioia Tauro, quindi sviluppare Reggio significa sviluppare l’intera Calabria“. Lo ha detto questa mattina il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, parlando con i giornalisti a margine dell’evento di Forza Italia sul Ponte sullo Stretto con il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Reggio è davvero il principale motore della Regione, dal punto di vista logistico con il porto di Gioia Tauro, dal punto di vista degli attrattori infrastrutturali con il Ponte sullo Stretto, dal punto di vista degli attrattori culturali con i Bronzi di Riace. Reggio è una miniera che la Calabria deve avere la capacità di sviluppare meglio. La presenza del ministro Tajani oggi qui dimostra che c’è una grande attenzione del governo Nazionale nei confronti della Calabria, ma è un’attenzione di tutti i ministri di questo Governo e che c’era già anche con il governo precedente. Evidentemente il lavoro che stiamo facendo in Calabria per dimostrare che c’è un governo Regionale che vuole dare un cambio di passo, è apprezzato anche a livello nazionale” ha concluso Occhiuto nell’intervista (integrale nel video a corredo dell’articolo).

Sono fermamente convinto, che alla fine del mio mandato di governatore di questa Regione, se si dovesse fare una contabilità degli interventi che il Governo regionale avrà fatto nelle singole province, la provincia di Reggio sarà quella destinataria del maggior numero di interventi” ha poi aggiunto Occhiuto durante l’intervento pubblico. “Non perché abbia un rapporto di simpatia e amicizia con Cicco (Francesco Cannizzaro) e con i dirigenti politici di questa provincia, ma perché io sono convinto che se c’è una parte della Calabria che può essere, davvero, il motore di sviluppo di tutta la Regione, questa è la provincia di Reggio. In questo territorio è localizzata la prima struttura logistica d’Italia, che è Gioia Tauro, il primo porto d’Italia con un’area retroportuale che dovrà essere l’area dove si attraggono investimenti da parte di società nazionali e multinazionali. Spero che nel mese di settembre si sia una grande, bella notizia, riguardo ad investimenti di multinazionali importanti, nell’area di Gioia Tauro“. “Avete i Bronzi di Riace, che sono l’attrattore culturale più importante, non solo della Calabria, ma dell’intero Paese – ha aggiunto – che dovremmo valorizzare per farlo diventare ancor di più un attrattore culturale per l’intero Paese. Avrete il ponte sullo Stretto che non è solo un’opera di straordinaria importanza, dal punto di vista ingegneristico, ma è anche un altro attrattore di nuovi investimenti culturali“. Sull’aeroporto dello Stretto Occhiuto ha sostenuto che “se c’è un ambito nel quale, da qui a qualche mese, sarà più evidente il successo e la qualità del Governo regionale, quell’ambito sarà quello dell’aeroporto di Reggio. Stiamo lavorando per togliere le limitazioni e con importanti vettori per investire su questo aeroporto. Abbiamo avviato una procedura negoziata con il sostegno dell’Enac, per trovare una compagna che faccia i tre voli stabiliti su Reggio e poi anche di più“.

Condividi