MessinAttiva procede con la pulizia delle spiagge: oggi tocca a Mortelle

MessinAttiva, i volontari: "E’ vero sarà una settimana molto calda, ma di tutta questa ondata di calore siamo in parte responsabili anche noi?"

StrettoWeb

Luglio, col bene che ti voglio” cantava Riccardo Lo Turco. E i volontari di MessinAttiva vogliono molto bene al loro territorio. Per questo l’appuntamento per la prossima raccolta in spiaggia è mercoledì 19 luglio alle 18:30 nei pressi del Lido Spiaggia d’Oro, a Mortelle. “E’ vero, sarà una settimana molto calda, ma di tutta questa ondata di calore siamo in parte responsabili anche noi?” – dichiarano.

E’ indubbio, infatti, che l’annosa questione dell’abbandono dei rifiuti, che non vengono quindi correttamente smaltiti, contribuisca a rovinare il pianeta, al quale regaliamo quintali e quintali di spazzatura, quando in altri paesi sono già avviate campagne di sensibilizzazione in tal senso. Basti pensare a Pechino, dove è ormai prassi la strategia del “non sprecare”. Il meccanismo è semplice: il cittadino inserisce le bottiglie o gli altri materiali di scarto nell’apposito riciclatore e in cambio riceve un buono sconto. Un’iniziativa che sta riscuotendo ovunque un grande successo e che incentiva ancora di più le buone pratiche legate al riciclo e alla raccolta differenziata.

Stessa cosa avviene nella nostra capitale, dove già dal 2019 sono stati installati distributori automatici che permettono ai passeggeri di viaggiare gratis riciclando la plastica. Non è dunque fantascienza, basta un pizzico di buona volontà. L’appuntamento è dunque per questo mercoledì 19 luglio alle 18:30, nei pressi del Lido Spiaggia d’Oro, a Mortelle, armati di buona volontà e magari anche il costume per fare un tuffo al tramonto.

Condividi