La Reggina, le sensazioni positive al Tar e le parole di Balata: “importanza del merito sportivo”

Balata, così, evidenzia per la prima volta l'importanza del merito sportivo, lo stesso che ha permesso alla Reggina di arrivare settima e al Lecco di essere promosso in Serie B, a dispetto di chi invece sta combattendo per la riammissione nonostante la retrocessione

StrettoWeb

Qualche giorno fa su StrettoWeb abbiamo evidenziato le sensazioni positive che si respirano in vista della sentenza al Tar sulla Reggina. Al pessimismo che accompagnava i tre gradi della Giustizia Sportiva, infatti, fa da contraltare adesso un po’ di ottimismo. Intanto, dalle pagine di Ansa, è intervenuto il Presidente della Lega B Mauro Balata.

“La Lega Serie B con i club associati è determinata nel difendere il format a 20 squadre“, ha detto alla vigilia di un’importante assemblea. “Pur non essendo – spiega la nota della Lega – portatrice di interessi coincidenti con le società che mercoledì si presenteranno davanti al Tar per ribadire che il campionato deve essere una competizione a 20 squadre poste tutte nelle stesse condizioni a tutela della competitività e della par condicio tra i club”.

La Lega di B vuole “garantire ai tifosi e a tutti gli interessati una competizione onesta, leale e accattivante. L’unico nostro interesse – sottolinea la nota – è il rispetto delle regole che devono essere ispirate unicamente alla possibilità di esprimere compiutamente i valori dello sport. Un’alterazione del format, a seguito di eventuali ammissioni in sovrannumero, comporterebbe infatti un danno patrimoniale e non patrimoniale gravissimo per tutta l’associazione. Una costituzione in giudizio, quella della Lega B, che non manca però di sottolineare anche l’importanza della tutela della legalità, del merito sportivo e della legittimità in punto di fatto e di diritto dei provvedimenti posti a base della formazione del campionato, principi da sempre difesi dall’associazione guidata da Mauro Balata”.

Balata, così, evidenzia per la prima volta l’importanza del merito sportivo, lo stesso che ha permesso alla Reggina di arrivare settima e al Lecco di essere promosso in Serie B, a dispetto di chi invece sta combattendo per la riammissione nonostante la retrocessione.

Condividi