Covid, Schillaci: “contagi in aumento, ma…” E svela le ultime su vaccini e prevenzione nelle scuole

Le parole del Ministro della Salute Orazio Schillaci sugli ultimi dati Covid e su vaccini e prevenzione nelle scuole

StrettoWeb

Si torna a parlare di Covid. E fa un certo effetto. Per fortuna però, con le linee guida di questo Governo, senza isterie, allarmismi e obblighi. Il Ministro della Salute Orazio Schillaci è intervenuto a Rtl 102.5 parlando proprio dell’argomento: i numeri dei contagi Covid in assoluto sono aumentati ed era prevedibile, veniamo dal periodo estivo dove c’è movimento di persone. Un dato in linea e che potrebbe crescere vista l’apertura delle scuole, ma non c’è allarmismo: i dati che ci interessano sono i ricoveri e gli accessi nelle terapie intensive e sono dati trascurabili e siamo fiduciosi”.

Poi ha annunciato che “i nuovi vaccini dovrebbero essere disponibili già dalla prossima settimana. Le categorie per cui sono fortemente raccomandate sono i fragili, gli ultra sessantenni e gli operatori sanitari”, ricorda il ministro che poi aggiunge: “è un presidio fondamentale e partiremo anche con una campagna per ricordare ai cittadini di vaccinarsi per il Covid e l’influenza. I vaccini Covid saranno gratis per tutti, anche per chi non rientra nelle categorie per cui lo raccomandiamo”. Vaccini che, conferma Schillaci, si faranno in farmacia: “credo di sì, stiamo valutando la distribuzione insieme alle regioni, punteremo molto su loro e sui medici di famiglia”.

Sulla prevenzione nelle scuole, “c’è un tavolo Salute-Istruzione dove si lavora su queste fattispecie, oggi dovrebbero esserci i risultati finali. Ma sarei tranquillo e non farei nessun allarmismo, i ragazzi continuino ad andare a scuola, sono quelli che hanno sofferto moltissimo durante il lockdown. Il tavolo tra oggi e domani dovrebbe dare i risultati conclusivi sul modo di comportarsi a scuola”.

Condividi