E chi lo ferma, questo Catanzaro? Dopo il colpaccio a Marassi, la squadra di Vivarini vince un’altra gara difficilissima in un altro campo ostico, quello di Bolzano. Il Sudtirol, a un passo dalla Serie A l’anno scorso, cade al Druso per 0-1 per via di una staffilata di Iemmello nel corso del primo tempo. Con questo risultato, il Catanzaro mantiene la 3ª posizione e continua a sognare e a far sognare i propri tifosi, oggi accorsi in circa mille nel settore ospiti, dopo aver attraversato tutta Italia da estremo Sud a estremo Nord.
La gara, come da copione, e anche come da caratteristiche delle due squadre, la fanno i giallorossi, con gli avversari impegnati nel solito atteggiamento tattico votato alla compattezza e solidità difensiva. Ma dopo qualche occasione, il Catanzaro passa meritatamente in vantaggio: Iemmello, lasciato solo di ricevere fuori dal limite dell’area, è bravo a concludere con un fendente potente ma centrale, in cui il portiere poteva fare di più. Diverso, più offensivo e aggressivo l’atteggiamento degli altoatesini nella ripresa, ma il risultato non cambia e il Catanzaro sbanca anche Bolzano.
Sudtirol-Catanzaro 0-1, il tabellino
Marcatori: 43’ pt Iemmello (C)
Sudtirol (4-4-2): Poluzzi; Giorgini, Cuomo (43’ st Vinetot), Masiello, Davi (30’ st Siega); Ciervo, Tait, Broh (30’ st Lonardi), Rover (1’ st Pecorino); Lunetta, (21’ st Cisco) Odogwu
A disposizione: Drago, Cagnano, Ghiringhelli, Shiba, Kofler, Peeters
Allenatore: Bisoli
Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Katseris (33’ st Veroli), Scognamillo, Brighenti, Krajnc (33’ st Donnarumma); Brignola (16’ st Oliveri), Ghion, Verna, Vandeputte (40’ st Stoppa); Iemmello, Biasci (16’ st D’Andrea)
A disposizione: Sala, Borrelli, Miranda, Pompetti, Pontisso, Sounas, Ambrosino
Allenatore: Vivarini
Arbitro: Manganiello
Assistenti: Rossi – Yoshikawa
Quarto ufficiale: Vogliacco
Var: Zufferli
Ass. Var: Di Vuolo
Angoli: tre Sudtirol, tre Catanzaro
Recupero: 2‘ pt; 5’ st
Ammoniti: 37’ pt Scognamillo (C), 40’ pt Brighenti (C); 48’ st Stoppa (C)
Risultati Serie B, 9ª giornata
- Cosenza-Lecco 3-0
- Modena-Palermo 0-2
- Reggiana-Bari 1-1
- Sudtirol-Catanzaro 0-1
Classifica Serie B
- Parma 20
- Palermo 19
- Catanzaro 18
- Venezia 15
- Cosenza 14
- Como 14
- Modena 12
- Cittadella 12
- Cremonese 10
- Sudtirol 10
- Brescia 10
- Bari 10
- Pisa 8
- Ascoli 8
- Reggiana 8
- Ternana 5
- Spezia 5
- Feralpisalò 5
- Sampdoria 3 (-2)
- Lecco 1