Medio Oriente, Tajani: “a Gaza 14 italiani. E’ giusto che Hamas sia colpita da Israele”

''Gli italo-israeliani che vivono al nord di Israele dovrebbero lasciare volontariamente le loro case, come consigliato dal governo"

StrettoWeb

La priorità è seguire gli italiani” e ”garantire la sicurezza degli italiani a Gaza”. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervistato da Sky Tg24. ”Gli italiani che sono nella Striscia di Gaza sono 7 con passaporto italiano, 7 con passaporto italo-palestinese e altri 4 che sono palestinesi, bambini o mogli“, ha spiegato Tajani. ”L’ambasciata italiana al Cairo è pronta ad andare a recuperare questi 19, 14 italiani e loro familiari, per riportarli a casa” non appena sarà possibile, ha aggiunto.

Gli italo-israeliani che vivono al nord di Israele dovrebbero lasciare volontariamente le loro case, come consigliato dal governo di Israele” ha precisato il vice premier parlando della situazione di tensione al confine con il Libano.

Sconsigliamo viaggi in Libano, anche se nella zona maggiormente a rischio ci sono solo militari – ha sottolineato ancora il ministro Tajani stiamo seguendo minuto per minuto gli italiani in Libano”. “Non sarà un conflitto brevissimo, c’é bisogno fare di tutto affinché il Libano e l’Iran siano tenuti fuori, la situazione è complessa e può cambiare da un momento all’altro, di minuto in minuto“. “Hamas non è il popolo palestinese, è giusto che Hamas sia colpita da Israele perché attacca Israele e usa come scudo i suoi stessi civili“, ha aggiunto Antonio Tajani.

Condividi