Palermo: è emergenza sangue in tutti gli ospedali, scorte in arrivo da tutta la Sicilia

Negli ospedali di Palermo è emergenza sangue: mancherebbero circa 8 mila sacche per poter soddisfare il fabbisogno dei nosocomi

StrettoWeb

E’ emergenza sangue negli ospedali di Palermo. A lanciare l’allarme è stata Katia Patti, direttore dell’unità operativa complessa di Oncoematologia dell’ospedale Cervello, che si è rivolta al Giornale di Sicilia.“La disponibilità di sangue e piastrine è inferiore al fabbisogno e non è sufficiente a coprire tutte le nostre necessità. I pazienti, come i malati talassemici, hanno bisogno di trasfusioni, ma c’è bisogno pure di sacche per chi deve essere operato e di plasma da cui si estraggono i farmaci salvavita. Non sono cose che si comprano o che si possono produrre artificialmente. E siccome non ce ne sono abbastanza,è fondamentale aumentare il numero di donazioni”, ha dichiarato Patti.

Ad aiutare le aziende ospedaliere palermitane stanno subentrando le altre strutture sanitarie siciliane. In aggiunta, la Regione ha stipulato una convenzione con l’Emilia Romagna.

Condividi