Parco Nazionale dell’Aspromonte protagonista del “FAI nei Parchi”

StrettoWeb

parco nazionale dell'aspromonteSi è svolta, nei giorni scorsi, la III edizione della manifestazione “Il FAI nei Parchi”, attività promossa dal FAI calabrese per promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente e della cultura delle aree dei Parchi della Regione. Protagonista quest’anno è stato il Parco Nazionale dell’Aspromonte con un ricco itinerario predisposto da Rocco Gangemi, Capodelegazione del FAI di Reggio Calabria.

A dare il via all’intenso programma, l’incontro ufficiale presso il Centro Visita “ Villaggio De Leo”, dove il Presidente Giuseppe Bombino, a cui è stato manifestato il sostegno del FAI calabrese dalla Presidente Regionale, Anna Lia Paravati, per l’attacco intimidatorio recentemente subito, ha accolto i partecipanti. A dare il benvenuto anche il Direttore del Parco, Arch. Tommaso Tedesco e il Sindaco di S. Stefano d’Aspromonte, Dott. Michele Zoccali. L’incontro è stato occasione per individuare forme di collaborazione per promuovere, attraverso le attività del FAI, il vasto territorio del Parco.

La visita al complesso immobiliare del Villaggio De Leo ha dato modo di scoprire una evoluta realtà produttiva nella lavorazione del legname  sin dai primi anni del XX secolo. I giorni successivi  hanno avuto protagonisti i mutevoli aspetti delle foreste, i panorami unici che si godono da Monte Scirocco e dalla cima del Montalto, lo scenario incontaminato delle Cascate delle Forgiarelle, la quiete del laghetto dello Zomaro, al quale si è giunti percorrendo un tratto del  “Sentiero del Brigante”, la visita al rifugio della Forestale di Canovai e il comprensorio di  Zervò. Altrettanto ricche le attività dai contenuti storici e culturali con le visite al monumento della Brigata Nembo che ricorda un triste episodio dell’ultima guerra mondiale, alle  Mura di  Spartaco , guidati dal Prof. Mario Raso e all’area archeologica di Mella, in territorio di Oppido Mamertina, e Oppido Vecchia, accompagnati  dal Prof. Rocco Liberti. Ultima tappa dell’intenso programma, la Cattedrale di Oppido Mamertina.

Si ringraziano per la fattiva collaborazione la d.ssa Marina Forgione dell’UTB con il personale del Corpo Forestale dello Stato ed il GEA Gruppo Escursionisti d’Aspromonte.

Condividi