Reggio, Ventura: “Sportelli Linguistici affidati a chi non parla il Greco di Calabria, problema da risolvere”

Francesco Ventura sull’avviso di reclutamento degli Sportelli Linguistici stilato dal circolo grecanico “Apodiafazzi” di Bova

StrettoWeb

Il 27 novembre scadranno i termini per partecipare all’avviso di reclutamento degli Sportelli Linguistici stilato dal circolo grecanico “Apodiafazzi” di Bova. L’incarico è arrivato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il bando pubblicato il 6 novembre, secondo il giornalista e giurista Francesco Ventura, “apportava ulteriori criticità che si sono sommate a quelle che per tempo si erano segnalate nell’avviso pubblico esplorativo di selezione voluto a febbraio di quest’anno da Palazzo Alvaro. Purtroppo però anche in corso d’opera stanno emergendo altre problematiche degne di nota”.

In sostanza, aveva spiegato Ventura in una nota nei giorni scorsi, “chi dovrà gestire il servizio di sportello linguistico non risponde in greco di Calabria ed anzi chiede a più riprese la traduzione in italiano dei quesiti posti. Alcune mie domande sono rimaste inevase proprio per una barriera linguistica che il servizio e chi lo gestirà per conto della Città Metropolitana dovrebbe essere chiamato a superare, ma che si sta dimostrando inefficiente già in fase preliminare“.

Abbiamo intervistato questa mattina Francesco Ventura per fare il punto della situazione e comprendere, a quattro giorni dalla scadenza del bando, se qualcosa è cambiato:

Sportelli linguistici: intervista al giornalista Francesco Ventura
Condividi