Santa Venerina (KR): la Coldiretti Giovani ha premiato 6 aziende agricole regionali

StrettoWeb

I Vincitori dell'Oscar green Calabria 2014Si è svolta nel Castello Normanno di Santa Severina (KR)  la premiazione nel corso per l’innovazione in agricoltura promosso da Coldiretti Giovani Impresa, con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Dopo una selezione che ha visto competere oltre 30 aziende condotte da giovani, sono state scelte e premiate quelle capaci di conquistare il mercato con idee e prodotti innovativi, idee originali, moderne e competitive oltre che rispettose dell’ambiente  e  senso di appartenenza al territorio  favorendo lo sviluppo della filiera agricola tutta italiana. In tutto sono state 6 le aziende agricole regionali premiate oltre 2 menzioni speciali. Aziende e prodotti che fanno dell’agricoltura un’impresa sostenibile e un settore in controtendenza come unico a registrare incrementi di vendita e occupazionali: l’impresa agricola come opportunità di successo individuale, e di valorizzazione di tipicità e tradizioni. Vincitore per la categoria “Campagna amica” è stata l’azienda agricola “Sapori Antichi d’Aspromonte” di Laura e Antonio Stilo.  E’ situata in Aspromonte, nel piccolo comune di Canolo.

Per la categoria “Stile e cultura d’impresa” il premio è stato assegnato all’Azienda agricola “l’Eccellenza Calabrese”di Tiziana Calabrese.

 L’azienda agricola “Terre di Zoe’” di Giovanna Frisina situata nella Piana di Rosarno-Gioia Tauro si è aggiudicata il premio nella categoria “Esportare il territorio”. L’Azienda Agricola “ Agro Piccolo” di Giuseppe Piccolo  si è distinta nella categoria “Ideando”.

Per la categoria “Non solo agricoltura”  l’azienda Frantoio Badia di Lea Corigliano con una storia lunga un secolo, con l’avo Mastro Oleario, che decise di realizzare a Limbadi (VV), in anticipo sui tempi, un oleificio con macine in pietra. Per la categoria “In filiera” premiata COF – ORTOMANIA Porto Salvo- Vibo valentia.

Le menzioni speciali per la categoria “Paese Amico  è stata significativamente assegnata all’associazione “A” di città di Rosarno. L’altra menzione è andata all’azienda Algieri di Montalto Uffugo (CS). Il Delegato Regionale dei Giovani Daniele Perrone, ha affermato che questi premi come gli altri negli anni scorsi, sono diventati impresa e quindi economia ed occupazione. La Delegata e il Segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa Maria Letizia Gardoni ha affermato che in Calabria  c’è un tessuto di imprenditori che produce e si impegna con determinazione per proporre prodotti nuovi e al passo con i tempi’.  Ha spronato i giovani imprenditori agricoli a “fare sempre meglio e di più perché sono i giovani il volto nuovo e in Calabria sono il futuro. ”

Ha concluso il presidente della Coldiretti Coldiretti Calabria Pietro Molinaro attestando che “oggi è la conferma di ciò che diciamo da tempo, sulle  forti potenzialità di sviluppo sostenibile ed occupazione che riserva l’agricoltura e l’agroalimentare calabrese per i giovani. L’approvazione del PSR 2014-2020 di ieri da parte del Consiglio Regionale, è l’occasione per  rispondere alle esigenze delle vere imprese competitive e professionali. Ha concluso affermando che “la crescita degli iscritti nelle scuole ad indirizzo agrario, è il segno tangibile di come il settore agricolo ricopra un ruolo importante nell’economia del futuro”.

Condividi