Pozzallo (RG): il cibo dei migranti finisce nella spazzatura, ma a nessuno viene in mente di darlo ad altri?

StrettoWeb

email marino - marino -Per l’esponente del Movimento 5 Stelle Marialucia Lorefice oltre ai migranti esiste un’altra emergenza a Pozzallo (RG), quella del cibo. Il cibo dato ai migranti viene buttato. Pasta e carne non vanno bene: hanno abitudini alimentari e culturali diverse e, a suo dire, lo stato italiano è chiamato ad adeguarsi alle loro esigenze.

La scorsa settimana la Lorefice ha depositato un’interrogazione sul problema della gestione dei pasti nei centri di prima accoglienza. Lo spunto sono state le fotografie scattate al Centro di primo soccorso e accoglienza di Pozzallo in cui si vedevano cassonetti della spazzatura stracolmi di decine e decine di portate di cibo ancora avvolte nel cellophane.

Ma se anche possiamo comprendere che agli stranieri non piacciano le nostre abitudini alimentari, è inammissibile che nessuno si ribelli di fronte a questo spreco. Nessuno ha pensato di dare il cibo, integro e completamento sigillato, alla Caritas o ad altre mense dei poveri che sicuramente esistono nella provincia di Ragusa e in Sicilia? Datelo agli ospedali, datelo alle case di riposo, datelo a chi non arriva a fine mese, datelo pure ai cani randagi, ma non buttatelo.

E che non vengano a dire che ‘logisticamente ‘o ‘per legge’ non si può fare, perché dinnanzi a tanto spreco, l’unica cosa che si può esclamare è…vergogna

 

 

 

Condividi