Il Catanzaro vola e continua a sognare: 2-0 al Pisa e 3° posto! Vivarini la vince coi cambi e col… “fattore C”

Catanzaro-Pisa 2-0, la decidono Ambrosino e un'autorete di Marin nella ripresa: così i calabresi continuano a sognare

StrettoWeb

Il Catanzaro continua a volare e a sognare, riagganciando il terzo posto a -3 dal duo di vetta. La squadra di Vivarini si lascia definitivamente alle spalle il periodo negativo, quello delle tre sconfitte di fila. E se il derby ha lasciato scorie al Cosenza dopo la sconfitta, allo stesso tempo ha rilanciato i giallorossi, che oggi pomeriggio hanno avuto la meglio del Pisa per 2-0 con due reti arrivate nel secondo tempo.

La partita. La gara è equilibrata e non vive di grandi emozioni. Palleggio, buone trame, ma ritmi sostenuti e poca verve offensiva. Serve un episodio, un piazzato, la giocata di un singolo o comunque una mossa decisiva. La trova Vivarini, che ad inizio ripresa inserisce il giovane Ambrosino al posto di Iemmello per ravvivare la manovra offensiva dei giallorossi. Risultato? E’ subito gol ad inizio ripresa, proprio di Ambrosino, alla sua prima rete con la maglia dei calabresi. L’azione si sviluppa dalla destra, con il cross in mezzo su cui non arriva Biasci; dall’altra parte c’è però Vandeputte, che mette dentro per l’azzurrino, il quale deve solo appoggiare. E’ 1-0.

Come prevedibile, la gara cambia passo e diventa più vivace. Buoni meriti sono del Pisa, costretto ad alzare il baricentro, ad attaccare con tanti uomini e quindi a creare pericoli e allo stesso modo a lasciare praterie in contropiede ai padroni di casa. Protagonisti diventano i portieri, Fulignati da una parte e Nicolas dall’altra, che respingono le varie conclusioni. Dove Nicolas non può nulla è però sulla sfortuna e su un rimpallo. Il portiere brasiliano para su Katseris, ma la palla rimbalza su Marin, davanti a lui, e finisce in rete. A dieci minuti dal termine è 2-0, che significa gara chiusa, con Aquilani che nel frattempo aveva inserito Masucci per l’assalto finale.

Catanzaro-Pisa 2-0, il tabellino

Marcatori: 8’ st Ambrosino (C), 36’ st Marin (P) (AG).

Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Katseris, Scognamillo, Brighenti, Krajnc; Sounas (41’ st Oliveri), Pompetti (26’ st Verna), Ghion (41’ st Pontisso), Vandeputte; Biasci (26’ st Stoppa), Iemmello (7’ st Ambrosino)
A disposizione: Sala, Borrelli, Krastev, Veroli, D’Andrea, Brignola, Miranda.
Allenatore: Vivarini

Pisa (4-2-3-1): Nicolas; Beruatto (18’ st Barbieri), Canestrelli, Hermannsson, Esteves, Piccinini, Marin, Valoti (18’ Arena), Tramoni (35’ st Masucci), Mlakar, Gliozzi (18’ st Moreo)
A disposizione: Loria, Leverbe, Caracciolo, Nagy, Vignato, Veloso, Barberis.
Allenatore: Aquilani

Arbitro: Ghersini
Assistenti: Raspollini – Yoshikawa
Quarto ufficiale: Renzi
Var: Nasca
Ass: Pagnotta

Angoli: due Catanzaro, sei Pisa
Recupero: 2‘ pt; 4’ st
Ammoniti: 33’ pt Krajnc (C), 36’ pt Canestrelli (P); 8’ st Ambrosino (C), 39’ st Verna (C).

Risultati Serie B

  • Ascoli-Spezia 1-2
  • Bari-Sudtirol 2-1
  • Cittadella-Cosenza 2-0
  • Cremonese-Venezia 1-0
  • Sampdoria-Lecco 2-0
  • Ternana-Feralpisalò 2-1
  • Catanzaro-Pisa 2-0

Classifica Serie B

  1. Venezia 33
  2. Parma 33
  3. Catanzaro 30
  4. Cremonese 29
  5. Como 28
  6. Cittadella 28
  7. Modena 26
  8. Palermo 24
  9. Bari 21
  10. Sampdoria 19
  11. Cosenza 19
  12. Pisa 18
  13. Brescia 18
  14. Sudtirol 17
  15. Reggiana 16
  16. Lecco 16
  17. Ternana 14
  18. Ascoli 13
  19. Spezia 13
  20. Feralpisalò 7
Condividi