Il vice premier Tajani a Reggio Calabria: “con la Francia stiamo preparando nuova missione nel mar Rosso” | VIDEO

Le parole del ministro degli Esteri Antonio Tajani a Reggio Calabria a margine del Congresso provinciale di Forza Italia

VIDEO
Le parole del vice premier Tajani oggi a Reggio Calabria nelle interviste con i giornalisti
StrettoWeb

“La situazione nel comprensorio del Mar Rosso è molto delicata. Noi stiamo lavorando per una de-escalation“. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Reggio Calabria, a margine del Congresso provinciale di Forza Italia, sottolineando che l’Italia è impegnata “per dar vita ad una missione militare europea” nella regione.

La situazione nel Mar Rosso è estremamente complicata perché permane il pericolo per il traffico commerciale marittimo internazionale. Noi abbiamo, fin dall’inizio, condannato gli attacchi alle navi mercantili. Come già sapete c’è una fregata della nostra Marina Militare presente nella zona, che fa parte della missione europea ‘Atlanta’. Noi non abbiamo partecipato alla missione militare che ha attaccato le basi degli Houthi. Per partecipare serve un passaggio parlamentare, però siamo impegnati per dar vita ad una missione militare europea e abbiamo già posto, insieme alla Francia, all’ordine del giorno della prossima riunione dei ministri degli Esteri dell’Unione europea, che si terrà il 22 gennaio a Bruxelles, il tema di una nuova missione, perché la Spagna si oppone all’allargamento delle competenze della missione ‘Atlante’, quindi, dovremmo avviare una nuova missione con un nuovo mandato“. Lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani, oggi in Calabria. “Per adesso continuiamo a proteggere le nostre navi – ha sottolineato Tajani – con la nostra fregata presente nel Nord del Mar Rosso“.

Tajani: “da Israele nessun genocidio ma risparmi i civili”

La posizione di Israele, di autodifesa è giusta e legittima. È ovvio che non c’è nessun genocidio“. Lo ha detto il ministro degli Esteri e vice premier Antonio Tajani parlando a Reggio Calabria a margine del congresso provinciale di Forza Italia. “Però l’appello che noi lanciamo ad Israele – ha aggiunto – è quello di risparmiare la popolazione civile che noi stiamo aiutando in diverse maniere con la presenza della nave ospedale ‘Vulcano’ della Marina Militare dove sono accolti i feriti palestinesi“.

Abbiamo inviato dei medici negli Emirati Arabi Uniti – ha aggiunto Tajani – e siamo pronti a fare molto di più oltre al materiale che abbiamo inviato con due voli militari. Siamo pronti con l’Egitto per dar vita ad un ospedale da campo, o dentro Gaza, o nei pressi della Porta di Rafah, dalla parte egiziana. Quindi, noi siamo pronti a fare ciò che serve per aiutare la popolazione civile di Gaza“.

Condividi