Morto Argo, il cane mascotte degli scavi archeologici di Pompei

Argo per oltre 15 anni ha accompagnato turisti e visitatori tra le antiche strade e domus della città sepolta dall'eruzione del Vesuvio

StrettoWeb

Giorno di lutto per gli scavi archeologici di Pompei. È morto Argo, il cane che per oltre 15 anni ha accompagnato turisti e visitatori tra le antiche strade e domus della città sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., della quale era diventato la mascotte. Argo era l’ultimo superstite di un nucleo di cani che anni fa “abitavano” negli scavi, oggi frequentati da diverse colonie di gatti.

Il Parco archeologico di Pompei, sulla sua pagina Facebook, saluta Argo dedicandogli un post: “Aveva più di 15 anni ed era una presenza iconica degli Scavi. Era un cane buono, da sempre accudito dalla città, dai lavoratori e dai visitatori del sito. Ha fatto compagnia a migliaia di turisti durante il suo onorato servizio di custode e anfitrione. In tantissimi da tutto il mondo, in queste ore, lo stanno ricordando con affetto sui social. Ringraziamo i volontari che lo hanno accudito amorevolmente nei suoi ultimi giorni”. 

Condividi